GINGA TETSUDOU 999

GLOSSARIO
A - B - C - D - E - F - G
H - I - J - K - L - M - N
O - P - Q - R - S - T - U
V - W - X - Y - Z

P

PADRE DI ISELLE: è l'unico genitore rimasto alla dolce Iselle, e gestisce insieme alla figlia il Sei Sai Inn, una pensione termale in stile giapponese antico, sul pianeta Bright Ring Firefly. Si accorge subito dell'interesse della figlia per Tetsurou e quando, dopo aver ricevuto un dispaccio dei Metanoidi, viene a sapere che il ragazzo e Maetel sono ricercati, lascia che sia la figlia a decidere se tradire o meno Tetsurou. La scelta di Iselle porterà all'annientamento di Bright Ring Firefly da parte di Helmazaria, e alla consapevole morte degli unici due abitanti rimasti. (FILM 3)

PADRE DI MAETEL: vedi Dottor Ban

PADRE DI TETSUROU: vedi Faust

PALUDE DI FANGO: specchio d'acqua torbida, in cui sono costretti a vivere gli abitanti più poveri del Pianeta della Pioggia. L'unico modo per sopravviverci è costruire le case nelle bolle d'aria. (EP.18)

PARTIGIANI DELLA TERRA: è un manipolo di persone che non vogliono arrendersi al progressivo annientamento provocato dagli uomini meccanici, agli ordini della rediviva Andromeda Promesium. Tetsurou, ancora deluso dalla scoperta della vera identità di Maetel, partecipa alla Resistenza con poca convinzione, finché la ragazza lo chiama nuovamente sul 999. In quel momento, spronato dai partigiani e dal loro anziano e saggio capo, il ragazzo trova la forza di credere nuovamente ai propri sogni, e con il sacrificio di tutti i suoi compagni riesce a lasciare la Terra. (FILM 2)

PARTIGIANI DI LAMETHAL: è un manipolo di combattenti provenienti da svariati pianeti, che si sono uniti contro il loro nemico comune, gli uomini meccanici. Lamethal, però, è sotto il costante controllo delle truppe di Promesium, e questi combattenti subiscono perdite sempre più pesanti, finché nella battaglia decisiva, mentre Tetsurou sfugge ad un'imboscata insieme all'amico Miyauda, in loro soccorso giunge l'Arcadia, la nave di Harlock. Il loro capo, un umano, incoraggia i suoi uomini con tristi canti militari. (FILM 2)

PASCAL: figlio del dittatore Deru Mukabe, torna a casa appena in tempo per salvare Tetsurou e Maetel dalla sete di sangue del padre. Pur disapprovandone la condotta, e nonostante abbia saputo che il genitore ha contribuito anche all'uccisione della madre, Pascal decide di condividere la sorte del padre, e viene eliminato insieme al suo pianeta, bombardato dai mezzi giunti dall'Ufficio Ispettorato delle Ferrovie Galattiche a soccorso dei passeggeri del treno. (EP.38)

Galaxy Express 999 - PASS

PASS: è il fondamentale lasciapassare per salire sul 999, e molti sono disposti a dare e togliere la vita, o a commettere un furto, per averlo. Maetel ne regala uno a Tetsurou, che può così iniziare il suo viaggio per tutto l'universo. Nel caso in cui il pass venga perso, il passeggero non può più salire sul 999, e può anche essere condannato a morte.

PIANETA 1: luogo di origine del popolo Maya. (EP.83)

PIANETA 3: pianeta disabitato e selvaggio, è scelto dai Saba per la rifioritura della loro specie, per mezzo di Zet e Lei. Sul pianeta, però, i Saba e i Maya subiscono una mutazione genetica che li trasforma in scimmie, come è accaduto a due Maya esuli, Loth e Luna. Anche il 999 fa una sosta di emergenza su questo pianeta, ma Tetsurou e Maetel non subiscono alcuna mutazione, anche se corrono comunque il grave pericolo di rimanere senza pass. (EP.83)

PIANETA 4: luogo di origine del popolo Saba. (EP.83)

PIANETA 5: doveva essere una delle fermate del 999, ma la devastante guerra fra i Saba e i Maya lo ha reso un pianeta instabile e sul punto di esplodere. Il treno galattico ripiegherà dunque sul Pianeta 3. (EP.83)

PIANETA CORAZZATO: luogo tra i più inospitali dell'universo, è abitato da insetti corazzati di ogni forma e dimensione, e da due esseri umani ormai anche essi corazzati, che intendono uccidere Tetsurou e tutti quelli che turbano la loro tranquillità. Anche questo è un pianeta morente. (EP.17)

PIANETA CURIOSITA': nessun treno si avvicina a questo pianeta, che sembra voler osservare con curiosità tutto ciò che gli passa accanto. Il 999 sarà costretto a scendere su di esso per evitare di essere danneggiato da una delle sue lune. Nel suo occhio rosso è nascosta la coscienza del pianeta, un essere meccanico onnipotente. (EP.69)

PIANETA DEGLI IMPICCATI: terra di frontiera, è del tutto analoga al Far West americano, con sparatorie e soprusi. A spartirsi le ricchezze del luogo sono le bande di Black e di White, ma lo sceriffo e il sindaco, anziché tutelare l'ordine, stanno tramando ai danni di tutto il popolo, fomentando la violenza per scatenare uno scontro tra i due gruppi. Vengono smascherati da Maetel, poco prima che, condannando a morte Tetsurou, i due cospiratori potessero averla vinta. (EP.91)

PIANETA DEI CATTURA-SOGNI: dal nome sembrerebbe un mondo ricco di felicità, ma al contrario è un pianeta governato in modo estremamente rigido. Tutti gli abitanti, infatti, devono svolgere un lavoro a loro assegnato dal Governo, per raggiungere la massima prosperità possibile, e tutti coloro che si occupano di altro vengono sommariamente giustiziati. Tetsurou e Maetel fanno qui la conoscenza di Aron, un giovane sognatore appassionato di fumetti, che rischia ogni giorno la vita per poter esprimere il suo talento artistico. (EP.101)

PIANETA DEI CAVALIERI DEL KILIMANJARO: è un pianeta della Nebulosa di Andromeda in cui si combatte un'eterna guerra tra due fazioni di aviatori, i Cavalieri del Kilimanjaro. Le battaglie sono caratterizzate dal massimo rispetto delle regole della cavalleria, ma a questo finto moralismo si oppone Hizaka, giovane aviatore, dopo che dei colpi vaganti hanno ucciso un civile, il piccolo Kiku. Tetsurou e Maetel, dopo essere giunti sul pianeta, vengono catapultati in un ambiente molto simile a quello dell'Europa della Prima Guerra Mondiale. (EP.107)

PIANETA DEI DINOSAURI: pianeta tra i più giovani dell'universo, è caratterizzato da un paesaggio preistorico e da una popolazione costituita da dinosauri e dal rozzo Popolo delle Caverne. (EP.56-57)

PIANETA DEI FIORI: per i suoi abitanti è un inferno velenoso, per i turisti è un paradiso di fiori. La regina, infatti, preferisce i fiori agli uomini, e forse proprio per questo sta decimando la popolazione piantando fiori velenosi, e costringendo il suo popolo a una forzata vita nel sottosuolo. (EP.70)

PIANETA DEI FUNERALI: pervaso da una lugubre nebbia e dalle campane che suonano a morto, in questo luogo non si fa altro che svolgere funerali. La popolazione, costituita da esseri umani immortali che non invecchiano mai, ha trovato questo come utile passatempo, a partire dal momento in cui, dopo la morte di un forestiero, Tato, hanno scoperto le macabre emozioni derivate da una cerimonia funebre. Da quel momento, le fanatiche donne del pianeta vanno continuamente alla ricerca di persone, vive o morte, da seppellire e celebrare. Tetsurou e Maetel verranno sepolti vivi, e solamente l'intervento della ribelle Mathilde li salverà. (EP.66)

PIANETA DEI MENDICANTI: vedi Kurekure

PIANETA DELL'ACQUA: luogo che non esiste più nell'universo, spazzato via dal pianeta di Egotelina. (EP.24)

PIANETA DELLA CASA DI MI: è uno strano pianeta immaginario, in cui il 999 riesce comunque a fermarsi. E' abitato dagli spiriti di quegli animali che sono stati amati dai loro padroni, e che ora continuano a vivere sotto la guida della misteriosa Mi. (EP.37)

PIANETA DELLA COLLERA: come dice il nome, questo pianeta è abitato da un popolo isterico e riottoso, che fa dell'ira il suo sentimento primario. In una realtà del genere i pericoli aumentano notevolmente, e infatti Tetsurou e Maetel dovranno fronteggiare dei pericolosi killer. (EP.31)

PIANETA DELLA DIMENSIONE TRASVERSA: bizzarro pianeta errante, urta gli altri corpi celesti, li distrugge e vi si sostituisce. Il 999 è costretto ad un atterraggio non previsto sul pianeta, di cui Maetel scoprirà presto l'identità. A quel punto occorrerà disattivare il computer centrale, in modo da rendere inoffensivo il pianeta. (EP.24)

PIANETA DELLA DOLCEZZA: vedi Pianeta Morsicato

PIANETA DELLA MEMORIA: pianeta molto triste, è popolato da uomini meccanici senza scopo, che svolgono continuamente il loro mestiere. Qui Tetsurou incontra un pistolero meccanico che ha molto da insegnargli. (EP.20)

PIANETA DELLA NEVE ETERNA: è la prima fermata compiuta dal 999 nella Nebulosa di Andromeda. Il pianeta, ricoperto da una neve che cade incessantemente, è quasi interamente abitato da esseri umani che hanno acquistato corpi meccanici da Snowrot, o che li hanno poi ottenuti gratis dalla misteriosa Ragazza della Neve. In questo mondo senza calore vive anche il tenace Zul, che cucina per pochi e affezionati clienti, come Tetsurou e Maetel, il miglior ramen dell'universo. (EP.89-90)

PIANETA DELLE RIVOLTA DELLE REGINE SACRE: il nome di questo pianeta dipende dal fatto che, fin dall'inizio dei tempi, sul suo territorio si combatte una interminabile guerra tra il Clan delle Api e il Clan dei Calabroni, iniziato quando i combattenti erano animali, e che prosegue anche ora che tutti sono diventati antropomorfi. Sul pianeta è presente anche il Clan delle Vespe, che viene considerato una razza inferiore e viene dunque escluso dalla vita sociale e militare. Grazie alla conoscenza di Maya, ragazza di Dante, è possibile vedere che nel Clan delle Api ci sono regole molto severe, che prevedono punizioni esemplari per tutti coloro che disertano. Tetsurou e Maetel si trovano nel bel mezzo della guerra, e verificano che gli abitanti del pianeta hanno conservato l'istinto di sopravvivenza e di fedeltà alla loro regina, che avevano quando erano ancora in forma animale. (EP.102)

PIANETA DELLA PIOGGIA: è un mondo in cui piove perennemente, e dove i più poveri sono costretti a vivere in case costruite in bolle d'aria, e immerse in una palude di fango. In un pianeta con tale squilibrio sociale avviene il dramma di Maetel, donna con il corpo che, abituato alla palude, è diventato anch'esso di fango. (EP.18)

PIANETA DELL'AVVENIRE: è un pianeta in cui la gente è fiduciosa nel futuro, un pianeta in cui non c'è invidia, perché tutti, con il frutto del loro lavoro, sanno di essere in grado di raggiungere i loro sogni. In questo pianeta ideale, Tetsurou e Maetel fanno la conoscenza del gentilissimo albergatore e della moglie Nami. Una strana caratteristica del pianeta è che talvolta si verificano dei tifoni localizzati, uno dei quali colpisce proprio l'albergo frequentato da Tetsurou e Maetel. (EP.47)

PIANETA DELL'ESTATE INFINITA: è abitato da insetti parlanti e pensanti, e governato dalla regina Shalba. E' un pianeta senza cibo e, quando il 999 effettua la sua sosta, viene bloccato per essere divorato con i suoi passeggeri dalle larve degli insetti. (EP.54-55)

PIANETA DELL'ONDA DI CALORE: vedi Kagerouboshi

PIANETA DEL PENTIMENTO: in tutto l'universo si parla di questo pianeta come luogo dell'Onestà assoluta, ma in realtà questo non è vero. Semplicemente, tutti coloro che ricevono un torto vengono eliminati, in modo da non smentire ciò che il Governo del pianeta afferma con orgoglio. (EP.19)

PIANETA DEL POPOLO SCONOSCIUTO: è un pianeta instabile, che sta per essere distrutto dall'espansione del suo sole. Il 999 effettua la sua sosta con la massima circospezione, mentre il popolo sta tentando una fuga precipitosa per mettersi in salvo. Tra coloro che rimangono sul pianeta, attendendo la fine, ci sono Mushio Mori e la fidanzata Zoia. (EP.98)

PIANETA DEL RUMORE DI PASSI: luogo molto simile alla Terra, è stato devastato da un meteorite che ha provocato la rinascita, sotto forma di spiriti, di tutti i morti. In questo scenario spettrale, Tetsurou fa la conoscenza della fragile Yayoi. (EP.58)

PIANETA DEL VECCHIO CODARDO: è la residenza del dittatore Deru Mukabe, che conduce al suo cospetto Tetsurou per poterne acquisire il corpo. L'architettura dei suoi palazzi sembra ricondursi alle tradizioni dell'Europa Centrale. (EP.38)

PIANETA DORATO: una delle tappe più difficili del 999, dal momento che in un primo momento sembra che Tetsurou, che ha perso il treno, sia costretto a restare a terra. (EP.34-35)

PIANETA FANTASMA: corpo celeste errante, si presenta davanti al 999 nel momento peggiore, quando cioè il treno galattico è incagliato sul suo gemello, proveniente dal Futuro, in seguito al suo viaggio incontrollato attraverso una piega spazio-temporale. Apparentemente disabitato, è ricoperto da una folta prateria, che consente ai due 999 di effettuare un atterraggio morbido, alla ricerca delle due Maetel. (EP.109-110)

PIANETA INSETTO: è un pianeta che, dopo l'arrivo degli uomini, ha visto decimarsi la popolazione di insetti e di Uomini-Insetto. Il conflitto razziale è aspro tanto quanto sulla Terra, dove la razza dominante, composta dagli uomini meccanici, sta sterminando gli uomini. (EP.93)

PIANETA MADRE DEGLI ESSERI GELATINOSI: è un corpo celeste gelatinoso, che vaga nell'universo obbedendo alle imperscrutabili leggi del Destino. Quando il 999 vi finisce a contatto, il treno viene lentamente risucchiato dal pianeta, e questo costringe l'Ufficio Ispettorato delle Ferrovie Galattiche ad adoperarsi per distruggere la minaccia. Prima che ciò avvenga, tuttavia, il pianeta ha modo di riabbracciare Artemis, la sua figlia più cara, che torna per morire tra le braccia del suo genitore, nel mare trasparente che ne ricopre la superficie. (EP.51-52) - (SP.4)

PIANETA MORSICATO: anticamente detto Pianeta della Dolcezza, è chiamato così perché la sua terra, commestibile e molto buona, viene venduta in tutto l'universo, dando così al pianeta l'aspetto di una mela morsicata. Questa caratteristica, ovviamente, porterebbe all'estinzione del pianeta, ma ai governanti questo non interessa, mentre Edmond, passeggero del 999, ne rimane scioccato. (EP.32)

PIANETA MOSAICO: è la penultima sosta del 999 prima del suo arrivo sul Pianeta Andromeda. Tetsurou si accorge che in un binario adiacente è in sosta il misterioso Treno Fantasma, e scende dal treno perché attirato dalla musica del ciondolo di Miyauda. (FILM 2)

PIANETA OSTILE: pianeta emisferico, è popolato da orribili mostri primitivi, e in generale sembra un pianeta senza civiltà, abbandonato a se stesso. La sosta del 999, per quanto breve, è una delle più avventurose, dal momento che anche in questa occasione sembra che Maetel tradisca Tetsurou. (EP.23)

PIANETA PIPISTRELLO: è la penultima tappa del lungo viaggio del 999, l'ultimo luogo in cui Tetsurou avrà modo di riflettere su quale sia il destino che vuole veramente per sé, prima di ottenere o meno un corpo meccanico. Il furto del suo pass, ad opera di un giovane fumettista alla ricerca del lasciapassare per la tappa finale, consente al ragazzo di accarezzare l'idea di vivere su questo tranquillo pianeta abbandonando il suo sogno, ma le parole di Maetel lo spingono a reagire e a recuperare il suo pass. (EP.111)

PIANETA SPECCHIO: pianeta brullo e desertico, è un mondo povero ma abitato da un popolo molto dignitoso. I gemelli Takeshi e Manabu Soma, ad esempio, hanno lavorato per anni per recuperare i pass per il 999. (EP.53)

PIEGA SPAZIO-TEMPORALE: ... (EP.109-110)

PLAYTED CITY: è la capitale del Pianeta Dorato, governata da una crudele regina. La popolazione e tutte le cose vengono placcate d'oro, perché la regina ha condizionato mentalmente gli abitanti, dando loro l'illusione che l'apparenza sia sufficiente per vivere bene. (EP.34-35)

Galaxy Express 999 - PLUTONE

PLUTONE: è l'ultimo pianeta del Sistema Solare, conosciuto come Pianeta dell'Esitazione. Questo appellativo deriva dal fatto che tutti i viaggiatori che passano da quel pianeta sanno che oltre ci sarà solamente lo spazio esterno, ricco di pericoli e povero di sicurezze. E' un pianeta costituito interamente di ghiaccio, e i suoi abitanti, quasi tutti uomini meccanici, sopportano dure prove. Coloro che hanno ottenuto un corpo meccanico hanno potuto custodire il loro corpo umano in un grandioso cimitero di ghiaccio, in modo da poterlo rivedere in tutto il suo splendore. La guardiana del cimitero è Shadow, che non ha mai potuto separarsi dal suo corpo umano, ed è rimasta a vegliare su di esso. Quando il 999 fa tappa su Plutone, Maetel va al cimitero di ghiaccio per piangere la sorte di una misteriosa donna, mentre Tetsurou viene rapito da Shadow, che vuole utilizzare il calore dell'anima del ragazzo per risvegliare il proprio corpo umano. (EP.5)
Nel primo film, la fermata su Plutone ha la stessa modalità rispetto alla serie televisiva, ma lo scopo di Shadow è semplicemente di uccidere Tetsurou solamente perché, a differenza di lei, il ragazzo ha ancora il suo corpo umano. (FILM 1)
Nel terzo film, il 999 non fa alcuna sosta su Plutone, ma effettua un passaggio ravvicinato, in modo da scorgere la triste sagoma di Shadow e la figura del corpo umano della misteriosa parente di Maetel, ossia la madre Andromeda Promesium. (FILM 3)

POESIA: fanciulla fragile e succube del fidanzato Kolombo, ne approva passivamente le decisioni, e paradossalmente è lei a pagarne le conseguenze, allorché, per far bere a Kolombo una Fiamma della Vita, la strega Honoo decide di farla uccidere dalla sua serva Borom. (EP.77-78)

POLIZIA FEMMINILE: è la milizia della Città senza Notte. Composta da sole fanciulle bionde tipicamente matsumotiane, esegue gli ordini in maniera dispotica e senza alcun buonsenso, anche se Maetel, mostrando loro un misterioso simbolo, era riuscita a farsi inizialmente rispettare da loro. (EP.62)

POLIZIA MECCANICA: è la forza pubblica che mantiene il controllo del pianeta Quima. Il suo scopo è quello di imprigionare e tramutare in esseri meccanici tutti coloro che appoggiano i positivi ideali del gatto volante Kuro, e che hanno contatti con lui. Per errore vengono catturati anche Tetsurou e Maetel, che però induce al suicidio il colonnello Anda, dopo avergli mostrato il contenuto della sua valigia. Con la cattura e la successiva morte di Nekoah, il compito della Polizia Meccanica può considerarsi terminato, anche se Kuro riesce a sopravvivere insieme ai suoi piccoli. (EP.96-97)

POPOLO DELLE CAVERNE: buffi e rozzi esseri umani con la coda, vivono sul Pianeta dei Dinosauri. Sono guidati dall'ottuso Bobongo, e cercano in tutti i modi di ingraziarsi Chibi, mentre al contrario odiano i passeggeri del 999, sospettati di depredarli dei loro beni. Collezionano una serie di brutte figure, non riuscendo ad uccidere Tetsurou e Maetel pur avendoli catturati per ben due volte. (EP.56-57)

POZZO DEL TEMPO: è una voragine posta all'interno del Castello del Tempo, su Heavy Melder. Chi precipita al suo interno è costretto a fluttuare nel Tempo, andando in momenti imprecisati del Passato. Tetsurou, accompagnato da Luz, è costretto a rivivere la morte della madre ad opera del Conte Meccanico. (EP.79-80-81)

PROIETTILI DI ENERGIA: sono il ricordo delle mille battaglie combattute dal ladro-pirata Antares. Conficcati nel suo addome, un giorno esploderanno all'improvviso, dandogli la morte. (EP.4)
Nel primo film, i proiettili vengono utilizzati da Antares per far esplodere la barriera infrangibile che separa Tetsurou dal suo avversario, il Conte Meccanico, consentendo al ragazzo di vendicarsi. (FILM 1)

GS

  TOP
  IMMAGINI | MUSICHE 
AMBIENTAZIONE - SERIE TV - PRIMO FILM - SPECIALI - SECONDO FILM - TERZO FILM - MANGA - COMMENTI