GINGA TETSUDOU 999

GLOSSARIO
A - B - C - D - E - F - G
H - I - J - K - L - M - N
O - P - Q - R - S - T - U
V - W - X - Y - Z

D

DAILUUZU: è un monaco buddista, che si ritiene il migliore dell'universo e che viaggia nelle galassie proprio per portare il conforto della sua campana. Dopo aver incontrato Tetsurou, tuttavia, si rende conto che alcune parole dette con il cuore aperto sono molto più efficaci delle sue nenie religiose, e decide di sacrificare parte del suo corpo per curare il mal di denti che il ragazzo ha avuto a causa dei fastidiosissimi rintocchi della campana del monaco. (EP.67)

DANTE: giovane del Clan delle Vespe, assiste impotente all'escalation di tensione che avrebbe portato alla guerra tra il Clan delle Api e il Clan dei Calabroni. Nonostante il suo popolo non corra alcun rischio, Dante è preoccupato per la fidanzata Maya, soldatessa del Clan delle Api, che deve eseguire gli ordini e combattere. La protesta di Dante si concretizza nel suo sogno, quello di realizzare un documentario che possa far comprendere l'assurdità della guerra. Tetsurou, allo scoppio del conflitto, sprona Dante ad andare sul campo di battaglia per filmare, e il ragazzo è costretto a riprendere la morte di Maya, uccisa dai mitra dei Calabroni. Impazzito dal dolore abbandona la sua videocamera e viene a sua volta ucciso, lasciando a Tetsurou il compito di portare a compimento il suo sogno. (EP.102)

DECOMPOSIZIONE MOLECOLARE: è la pena alla quale viene condannato Tetsurou dal nuovo dittatore della Terra, Bolkazanda III, per essersi ribellato alla nuova autorità imposta dai Metanoidi. Quando ormai sembra che il ragazzo sia prossimo ad essere annichilito da questo dispositivo, giunge in suo soccorso Maetel, a bordo del 999. (FILM 3)

DENSETSU: pianeta della Nebulosa di Andromeda, è un mondo abitato quasi completamente da uomini meccanici, ormai privi di qualsiasi stimolo, che attendono tristemente una fine che non arriverà mai. In questo pianeta Tetsurou vive un sogno molto realistico, in cui assiste ad una feroce guerra tra gli uomini meccanici e un gruppo di ragazzini umani, che cercano di portare Tetsurou dalla loro parte. Questa esperienza gli farà venire moltissimi dubbi in merito al suo obiettivo di ottenere un corpo meccanico. (EP.105)

DERU MUKABE: feroce dittatore, ha sterminato tutto il suo popolo, compresa la moglie, solamente perché la sua vigliaccheria lo ha reso sospettoso di tutto e tutti. All'arrivo del 999 decide di prendere il corpo di Tetsurou, in modo da acquisire una nuova e più sicura identità; di fronte all'opposizione del figlio Pascal colpisce a morte anche lui, ma viene a sua volta eliminato dai mezzi giunti, su iniziativa del Controllore, dall'Ufficio Ispettorato delle Ferrovie Galattiche. (EP.38)

DIPARTIMENTO DISASTRI DELLE FERROVIE GALATTICHE: è uno dei tanti uffici in cui è suddivisa l'immensa macchina organizzativa delle Ferrovie Galattiche. Da questo dipartimento vengono diffuse notizie su tutti i disastri galattici, e il Controllore può ricevere così la notizia secondo la quale la Terra, così come tutto il Sistema Solare, è destinato ad essere spazzato via dal Sole stesso, divenuto una supernova per opera dei Metanoidi. (FILM 3)

DOTTOR CRISOL: falsario del Pianeta Specchio e venditore di biglietti falsi per il 999, le sue ultime vittime sono i fratelli Takeshi e Manabu Soma. Dopo averli imbrogliati, infatti, subisce la vendetta di Tetsurou, che lo uccide con la sua pistola. La sua ferita rivela la sua natura di essere meccanico. (EP.53)

DOTTOR BAN: è il padre di Maetel. Dal ciondolo che contiene la sua anima è possibile sprigionare un'energia sufficiente per far esplodere il nucleo centrale del Pianeta Andromeda. (EP.112-113)
Anche nel primo film il Dottor Ban si sacrifica, e  il ciondolo viene utilizzato per sganciare i bulloni umani che costituiscono il nucleo centrale del Pianeta Maetel. (FILM 1)

DOTTOR CYCLOPROS: scienziato di fama galattica, ha costruito un pianeta artificiale che però, per colpa di un suo errore, ha subìto un'alterazione atmosferica che ha ucciso tutti gli abitanti. Da quel momento il suo pianeta è stato chiamato Colonia Fantasma, e per testare le condizioni di abitabilità il dottore ha creato molti suoi buffi cloni, sacrificando le sue cellule e la sua salute. Dopo aver avuto da Maetel parole di elogio, decide di porre fine alle sue sofferenze, facendo esplodere il pianeta con lui e le sue copie. (EP.36)

GS

  TOP
  IMMAGINI | MUSICHE 
AMBIENTAZIONE - SERIE TV - PRIMO FILM - SPECIALI - SECONDO FILM - TERZO FILM - MANGA - COMMENTI