GINGA TETSUDOU 999

GLOSSARIO
A - B - C - D - E - F - G
H - I - J - K - L - M - N
O - P - Q - R - S - T - U
V - W - X - Y - Z

L

LADRONI DI ALI' BABA': gruppo di uomini meccanici vestiti come predoni arabi, sono al servizio della prima Alì Babà, e catturano Maetel per ben due volte, secondo il volere della loro padrona. Nello scontro finale con la seconda Alì Babà, si dimostrano molto deboli, non riuscendo a tenerle testa nonostante il vantaggio numerico. Vengono divorati dai Roc. (EP.103-104)

LAGO DI SPECCHIO: enorme specchio d'acqua in prossimità della Città senza Notte, è abitato dal mostro Elom. Quando il mostro è sott'acqua, il lago è perfettamente liscio e senza onde o increspature. E' un luogo giudicato pericolosissimo, e dunque c'è un apposito coprifuoco che impedisce di visitarlo di notte. (EP.62)

LAGO PIOVOSO: è un mondo pervaso da una triste pioggia, che molto rapidamente diventa un nubifragio. Questo panorama fa ricordare a Tetsurou l'avventura passata sul Pianeta della Pioggia, e la sua conoscenza con la Maetel di fango. Su questo pianeta, invece, vive la strega Honoo, che cercherà di bere la Fiamma della Vita di Maetel, catturando tutti coloro che sono arrivati con il 999. (EP.77-78)

LAMETHAL: è un pianeta errante, che percorre un'orbita ellittica di 1000 anni che passa anche nei pressi della Terra. Dal momento che Il 999 non può sostare su Heavy Melder, diventato un campo di battaglia troppo pericoloso, le Ferrovie Galattiche decidono di far fermare il treno su Lamethal, e Tetsurou scopre che esso è il pianeta di origine di Maetel. Il ragazzo, dopo aver conosciuto il giovane partigiano Miyauda, uno dei pochi ad opporsi al dominio degli uomini meccanici, si nasconde nel vecchio castello della regina del pianeta, e si accorge che ci sono quadri che raffigurano Maetel. La ragazza era infatti fuggita dal suo pianeta con la madre Promesium, nel momento in cui Lamethal si era irrimediabilmente allontanato da ogni stella dell'universo. (FILM 2)

LARVE: sono i piccoli degli insetti che popolano il Pianeta dell'Estate Infinita. Deposti dentro il bòzzolo che rinchiude il 999, e destinati a cibarsi dei passeggeri, i piccoli invece si limitano a viaggiare sul treno alla ricerca di un pianeta più ricco di cibo, ma il viaggio li uccide quasi tutti. Il solo sopravvissuto fa ritorno al pianeta d'origine, per ricominciare una nuova stirpe. (EP.54-55)

LEAH: giovane moglie di Koah, e abitante del Pianeta dei Fiori, ne condivide in pieno le azioni, e decide di condividerne anche la sorte. (EP.70)

LEDE: tirannosauro rosso, fidanzata di Chibi, è lei a salvare Tetsurou e Maetel dal rogo che li sta soffocando. (EP.56-57)

LEGGENDA: vedi Densetsu

LEGGI FERROVIARIE: è l'insieme dei regolamenti delle Ferrovie Galattiche. Contiene delle norme molto rigide, che possono causare la pena di morte per i passeggeri o per il controllore di turno. La forza di questo regolamento è però che il treno e i passeggeri vanno salvaguardati ad ogni costo, anche se ciò comporta la distruzione di interi pianeti.

LEI: splendida e fragile compagna di Zet, ma anche ragazza decisa e responsabile, lo segue sul Pianeta 3 con l'intento di non deludere le aspettative dei Saba. (EP.83)

LEME: vedi Clear

LERAN: maggiore delle principesse di Yamiyami, è guidata da una cieca ambizione, dal momento che vuole creare un sole artificiale che dia luce al suo pianeta, senza curarsi delle conseguenze per la popolazione, e supponendo un generico miglioramento del benessere. Commetterà invece un genocidio, di cui lei stessa sarà vittima, bruciata dal calore di quel nuovo sole. (EP.63)

LIMBO DEI BAMBINI: vedi Sanzu

LITH: giovane venditore di torba di Sogno della Farfalla, è umile e povero, ma dentro di sé ha una grande forza di volontà. Unico abitante del pianeta senza ali, anziché commiserarsi si distrae con il duro lavoro e con la pittura, la sua passione artistica. Quando conosce Marilù se ne innamora all'istante, e per difenderla è pronto anche alle estreme conseguenze, anche se viene poi costretto a farsi indietro, in nome delle regole della società degli Uomini-Farfalla, che vengono a riprendersela. Sarà da lui che la bella farfalla andrà a morire. Come tutti coloro che fanno della volontà la propria caratteristica fondamentale, diventa subito amico di Tetsurou. (EP.82)

LOCOMOTIVA DEL GALAXY EXPRESS 999: vedi C62

LORD DEL CASTELLO: è l'essere meccanico che guida il pianeta Densetsu. Vive nel Castello Meccanico, e il suo unico scopo è quello di sterminare tutti gli esseri umani. Dopo aver salvato Tetsurou, deve fronteggiare la rivolta di Mem e Saki, che vogliono liberarlo, e li uccide a sangue freddo, prima di essere giustiziato da Maetel. Quando il sogno di Tetsurou termina, si accorge che il Lord del Castello è in realtà una statua che addobba la sua camera d'albergo, anche se la sua armatura presenta degli strani fori di proiettile. (EP.105)

LOTH: esule dal popolo Maya e compagno di Luna, è stato trasformato in scimmia dalle mutazioni genetiche portate dall'atmosfera del Pianeta 3. L'unica cosa che gli interessa è fuggire dal pianeta, e per questo motivo stordisce con la sua clava Tetsurou e Maetel, rubando loro i pass del 999. In seguito, accortosi di non poter passare inosservato, cerca di ottenere, con le buone o con le cattive, la navicella di Zet e Lei, ma una volta a bordo danneggia irreparabilmente i circuiti di avviamento. Rassegnato dunque all'idea di restare sul Pianeta 3 per sempre, non è nemmeno interessato a provare a tornare umano, e si isola dai due giovani scienziati dei Saba. (EP.83)

LUCCIOLE: sono la caratteristica principale di Bright Ring Firefly, tanto da dare il nome al pianeta stesso. Vivono nei boschi e illuminano tutto il pianeta, e secondo una leggenda che Iselle racconta a Tetsurou, si tratta delle anime delle persone che non sono ancora nate. (FILM 3)

LUNA: compagna di Loth, ne segue fedelmente i passi e ne condivide le decisioni. (EP.83)

LUNE DELLA CURIOSITA': sono due satelliti del Pianeta Curiosità, e servono per obbligare coloro che si avvicinano al pianeta ad obbedire al volere della sua coscienza. (EP.69)

LUZ: si presenta inizialmente come una suonatrice di banjo, che lavora in un saloon su Heavy Melder. Tetsurou, dopo essere stato avvisato da lei dei pericoli che avrebbe corso andando al Castello del Tempo, scopre che Luz è alleata di Harlock. Quando poi lei aiuta il ragazzo nel Pozzo del Tempo, si rivela per quella che è, ossia una donna che ha il controllo del Tempo, lungo il cui flusso si può muovere liberamente. Si suiciderà con il falso Harlock dopo averne scoperto l'identità, lasciando che Tetsurou e Maetel fuggano dal castello. (EP.79-80-81)
Nel primo film, il ruolo di Luz è assolutamente identico a quello ricoperto nella serie televisiva, dividendosi tra il canto e il suono del banjo nel saloon, e la fedeltà al padrone del Castello del Tempo, che però non è il falso Harlock ma il Conte Meccanico. Non c'è l'episodio del Pozzo del Tempo, ma la fine che la donna provoca al suo padrone e al castello è la medesima. (FILM 1)

LU-ZONE: vedi Luz Zone

LUZ ZONE: pianeta che solamente un anno prima era ricco e prospero, è diventata una specie di discarica di rifiuti, dal momento che i suoi abitanti, spinti da un folle consumismo, lo hanno ricoperto di immondizia e se ne sono poi andati. Questa enorme montagna di rifiuti ha generato addirittura un mostro informe, che terrorizza e distrugge tutti coloro che si avvicinano al pianeta, a partire dal tunnel di rifiuti che occorre percorrere per atterrare. Chiunque si avvicina al pianeta soffre della Sindrome di Luz Zone, un morbo che scatena la pigrizia. (EP.100)

GS

  TOP
  IMMAGINI | MUSICHE 
AMBIENTAZIONE - SERIE TV - PRIMO FILM - SPECIALI - SECONDO FILM - TERZO FILM - MANGA - COMMENTI