GINGA TETSUDOU 999

GLOSSARIO
A - B - C - D - E - F - G
H - I - J - K - L - M - N
O - P - Q - R - S - T - U
V - W - X - Y - Z

B

BABANGA: compagna di Bobongo, ne condivide le idee senza riserve, e anzi spesso aizza la folla quando si tratta di seguirlo. (EP.56-57)

BANDITI DELLA VALLE DELL'UVA: misterioso gruppo di malviventi che spadroneggia su Titano, pianeta in cui non ci sono leggi. Rapiscono Maetel, appena uscita dalla stazione, ma la ragazza riesce ad ucciderli tutti, prima che Tetsurou la raggiunga per salvarla. (EP.3)
Nel primo film, invece, si tratta di un gruppo piratesco di esseri umani di Titano, che combattono gli uomini meccanici. Il loro leader è il vecchio e coraggioso Antares. (FILM 1)

BANJO: è lo strumento usato da Luz per incantare gli avventori del saloon di Heavy Melder. (EP.79-80-81)

Galaxy Express 999 - BARISTA DI GREAT SHIRUZUKA

BARISTA DI GREAT SHIRUZUKA: anziano abitante di Marte, sembra essere l'unico, a Great Shiruzuka, ad avere ancora un corpo umano. L'unica parte meccanica è infatti una gamba, perché il barista non ha il denaro per la meccanizzazione. Questa situazione lo rende però felice, dal momento che ha potuto vedere quanto sia penosa l'immortalità fornita da un corpo meccanico, avendo davanti l'esempio della nipote Flene e del suo fidanzato Geronimo. (EP.2)

BARRIERA INFRANGIBILE: è l'ultima risorsa del Conte Meccanico, in fuga con Luz dall'inseguimento di Tetsurou e di Antares. L'unico modo per infrangerla è il sacrificio del pirata di Titano, che fa esplodere i proiettili di energia che contiene nel suo corpo come frutto di mille battaglie. (FILM 1)

BIGLIETTO: vedi pass

BINARIO 99: è il binario della Stazione Centrale di Megalopolis in cui da sempre fa la sua sosta il 999. (EP.1) - (FILM 1)

BLACK: è un capobanda del Pianeta degli Impiccati, anziano e riflessivo. Da sempre in lotta contro il rivale White, cerca di convincere Tetsurou, con il denaro, ad unirsi al suo gruppo. Riceverà una risposta affermativa dal ragazzo allorché, dopo la morte del padre della giovane Mimosa, Black riuscirà a convincerlo della sua innocenza. Durante lo scontro decisivo viene ucciso da Wester Smith. (EP.91)

BOBONGO: è il capo del Popolo delle Caverne, abitanti del Pianeta dei Dinosauri. Dal momento che è molto poco intelligente, prende sempre decisioni impulsive, e teme tutto e tutti, dai dinosauri agli altri esseri umani. (EP.56-57)

BOLKAZANDA III: dittatore della Terra dopo il rientro di Tetsurou dalla Nebulosa di Andromeda, è in realtà un fantoccio dei Metanoidi, la nuova razza che si sta espandendo in tutto l'universo. Dopo aver condannato Tetsurou alla morte per decomposizione molecolare, il 999 fa irruzione nel suo quartier generale e salva il ragazzo. Come punizione per essersi lasciato sfuggire Tetsurou e Maetel, Bolkazanda III viene ucciso da Helmazaria, presente sulla scena. (FILM 3)

BOROM: vecchia e crudele serva della strega Honoo, si preoccupa solamente di eseguire gli ordini della sua padrona, recuperando la Fiamma della Vita da ognuno dei prigionieri. Uccide a sangue freddo l'indifesa Poesia, sempre per volere della regina. (EP.77-78)

BRIGHT RING FIREFLY: pianeta verde ed accogliente, è una delle fermate del 999 durante il suo terzo viaggio. E' molto simile alla Terra, e Tetsurou viene messo a suo agio dal paesaggio e dall'affetto della dolce Iselle, l'unica abitante del pianeta insieme al padre. Il pianeta prende il nome dalla lucciole che lo popolano, e la sua tranquillità viene turbata dall'arrivo di Helmazaria, dal suo scontro con Tetsurou, e dalla successiva distruzione del pianeta, ordinata da Helmazaria perché Iselle e il padre si sono opposti al volere dei Metanoidi. (FILM 3)

BUCO NERO: situato nelle vicinanze del Pianeta Andromeda, è il luogo verso il quale la regina Andromeda Promesium manda alla deriva il 999, con Tetsurou e il Controllore a bordo, per liberarsi di loro. Solamente l'intervento di Maetel, che eliminerà le onde energetiche che impediscono i movimenti del treno, riuscirà a evitare questa fine. (EP.112-113)

BULLONI UMANI: vedi ingranaggi umani

GS

  TOP
  IMMAGINI | MUSICHE 
AMBIENTAZIONE - SERIE TV - PRIMO FILM - SPECIALI - SECONDO FILM - TERZO FILM - MANGA - COMMENTI