GINGA TETSUDOU 999

GINGA TETSUDOU 999 GEKIJOUBAN
(FERROVIA GALATTICA 999)
(Galaxy Express 999 The Movie)
TRAMA
FINALE
CAST & CREW

IL FINALE 

Giunti su Heavy Melder, Tetsurou e Maetel si separano, e il ragazzo si adopera per mettere in atto la sua vendetta. Nel cercare informazioni, egli entra in un saloon, frequentato da molti viaggiatori stanchi, giunti ormai al capolinea, e allietato dalla splendida voce della bella Luz. Heavy Melder è infatti un raccordo commerciale di primaria importanza, il crocevia tra la Via Lattea e la Nebulosa di Andromeda, ma è anche il capolinea di molti viaggi e di molte illusioni. L'oste del saloon cerca di convincere Tetsurou a non sfidare il Conte Meccanico, ma il ragazzo si dirige ugualmente verso le Gun Frontier Mountains, dove spera di trovare il Castello del Tempo. Sulla sua strada trova invece il relitto di una nave spaziale, l'Arcadia, e un suo probabile membro dell'equipaggio, stanco e malato. Siccome è vestito identico a lui, riconosce in quest'uomo il figlio della donna che lo aveva aiutato a Titano: si tratta di Tochirou Oyama, creatore dell'Arcadia, ormai in fin di vita. Dopo avergli dato tutte le informazioni necessarie, Tochirou chiede a Tetsurou di attivare un particolare dispositivo, che avrebbe trasferito la sua mente dal corpo malato al computer di una nuova Arcadia, con la quale sarebbe tornato a nuova vita. Tetsurou lo esaudisce, e dopo aver seppellito il corpo si dirige verso il suo obiettivo. Ad aiutarlo contro una banda di scagnozzi del Conte Meccanico c'è Harlock, l'amico fraterno di Tochirou, che lo ringrazia per aver aiutato l'amico negli ultimi momenti della sua vita.

Giunto in vista del Castello del Tempo, e dopo esservi penetrato con relativa facilità, Tetsurou vede con raccapriccio che il corpo della madre, imbalsamato, viene esposto dal Conte Meccanico come il migliore dei suoi trofei di caccia. Prima di poter reagire il ragazzo viene braccato dal suo nemico e dalla sua cerchia, nella quale c'è anche Luz, ma quando tutto sembra finito ecco arrivare in suo aiuto Antares, che ribalta la situazione. Tetsurou ferisce gravemente il Conte Meccanico, ma una sua esitazione consente al nemico di ripararsi dietro una barriera infrangibile. Antares, ormai ferito a morte, sfrutta i proiettili di energia conficcatisi nel suo corpo per far saltare la protezione, dando così modo a Tetsurou di compiere la sua vendetta. Mentre il ragazzo fugge, Luz aziona il meccanismo per modificare il tempo, andando nel Futuro e rendendo il Castello del Tempo, e il suo stesso corpo meccanico da lei rinnegato, un ammasso di ruggine. Incontrata nuovamente Maetel, Tetsurou dice di voler arrivare su Andromeda per distruggere tutti gli uomini meccanici, e questo sembra intristire la sua compagna di viaggio.

La fermata successiva, l'ultima, è sul Pianeta Maetel, il pianeta madre della meccanizzazione. Mentre Tetsurou è sconvolto dalla notizia, Maetel viene accolta dalle milizie locali come la principessa del pianeta. Si viene così a scoprire che il pianeta Maetel, centro vitale degli uomini meccanici, ha un nucleo centrale composto paradossalmente da ingranaggi e bulloni umani, e Maetel ha ricevuto dalla madre, la regina Andromeda Promesium, il compito di recuperare gli esseri umani più tenaci e coraggiosi, proprio per rendere più stabile il nucleo del pianeta. Tetsurou sembra ormai rassegnato alla fine e all'odio per Maetel, ma all'improvviso, dal ciondolo che la ragazza ha sempre portato con sé, giunge la voce del padre di Maetel, il Dottor Ban, il quale afferma che l'energia contenuta nel ciondolo è in grado di disgregare il nucleo centrale del pianeta. Maetel è indecisa se tradire o meno la madre, mentre sulla superficie del pianeta sta infuriando una tremenda battaglia, in cui la nuova Arcadia e la Queen Emeraldas si stanno battendo contro le imponenti difese del pianeta Maetel.

Viste le indecisioni di Maetel, è Tetsurou a gettare la capsula verso il nucleo centrale del pianeta, provocando una reazione a catena che lascia ai due appena il tempo di tornare sul Galaxy Express. Quando la fuga sembra riuscita, sul treno si materializza Promesium, che cerca di strangolare Tetsurou per far soffrire la figlia traditrice; prima che Maetel possa reagire, però, è l'intervento di Clear a risolvere la situazione, poiché la ragazza di cristallo, dando fondo a tutta la sua energia vitale, si scalda e fonde il corpo meccanico di Promesium, salvando l'amato Tetsurou. Il corpo di cristallo si disgrega in minuscole gocce, e una lacrima rimane a testimonianza dell'affetto della ragazza per Tetsurou. Il treno è dunque salvo e, dopo aver salutato e ringraziato Harlock ed Emeraldas, Tetsurou e Maetel fanno ritorno sulla Terra. Il ragazzo rimane, mentre la misteriosa donna, dopo aver baciato teneramente il suo compagno di viaggio, parte per un nuovo viaggio, una nuova missione.

GS

  TOP
  SERIE TV | SPECIALI 
AMBIENTAZIONE - SECONDO FILM - TERZO FILM - IMMAGINI - GLOSSARIO - MUSICHE - MANGA - COMMENTI