THE COCKPIT

ANALISI E COMMENTI
INTRODUZIONE A "THE COCKPIT"
LIBERTA' DI VIVERE E LIBERTA' DI MORIRE

ARMI SEGRETE AL CREPUSCOLO DEL TERZO REICH

VENTO DIVINO
DUE UOMINI UNITI NEL SANGUE E NELL'ACCIAIO
ALI DI ANGELO E MANI DI DIAVOLO
FIORI DI CILIEGIO NELLA TEMPESTA
IL TRAMONTO DEL SOGNO DI UNA GRANDE ASIA

ARMI SEGRETE AL CREPUSCOLO DEL TERZO REICH

La precisione e la cura dei dettagli tecnici caratterizza tutti gli episodi di THE COCKPIT. Nel primo episodio in particolare, le scene di combattimento aereo sono molto simili alla realtà ed ogni caratteristica delle cabine di pilotaggio o della struttura esterna degli aerei è fedele agli originali. Per ammissione degli stessi registi, l'obbiettivo perseguito è stato quello di realizzare ogni dettaglio nel modo più attendibile possibile, perché il lavoro potesse essere apprezzato anche da un esperto di aerei.

Così nulla è trascurato: anche alla manovella con cui viene chiuso l'abitacolo del TA-152 (il secondo aereo di Reindhas) viene riservata la stessa attenzione delle parti più importanti di un aereo da guerra, tanto che le può essere dedicato un primo piano senza temere critiche di sorta.

Molta attenzione è rivolta anche all'esattezza storica degli avvenimenti presentati: durante le ultime fasi del conflitto, infatti, la Germania, sull'orlo del fallimento militare, tenta di ribaltare le sorti della guerra attraverso la messa a punto di armi segrete quali i missili V1 e V2, gli aerei a reazione (come il caccia Messerschmitt Me262) e la bomba atomica, alle quali lavoravano instancabilmente centinaia di tecnici e scienziati.

Del missile a lungo raggio V2 c'è traccia in quest'episodio: mentre Reindhas è a colloquio con il suo superiore, infatti, vede una scia luminosa attraversare il cielo, verso l'alto. Gli viene detto che si tratta di una prova di lancio di questo nuovo missile, con il quale la Germania avrà la vittoria in pugno. Il capitano Reindhas non è felice di ciò e commenta amaramente che gli uomini avrebbero dovuto continuare a combattere solo con le spade e i fucili. Questo tipo di missili vennero poi utilizzati contro l'Inghilterra, dimostrandosi estremamente distruttivi, ma fortunatamente non risolutivi.

Anche la seconda arma segreta nella quale il Reich ripone tante speranze, l'aereo a reazione, viene citato brevemente: mentre il Colonnello mostra a Reindhas il nuovo aereo con il quale dovrà scortare Meruhenna e suo padre, parla anche del nuovo prototipo del Messerschmitt, dotato di motore a reazione. E' l'aereo più veloce dell'Aviazione tedesca ma, a suo dire, il motore non è ancora affidabile ed è dunque preferibile quello montato sul TA-152, che diventa così il miglior velivolo a disposizione della Luftwaffe.

Altra dimostrazione della cura riservata ai dettagli tecnici degli aerei presente in quest'episodio è data dal particolareggiato rapporto steso dal capitano Reindhas relativamente allo scontro appena avvenuto tra il suo velivolo e quelli della RAF. Egli confronta infatti lo Spitfire e il Fockewulfe, analizzandone le caratteristiche di volo, la velocità e gli altri elementi in dotazione, quali il radar montato sul velivolo inglese, spiegando così accuratamente perché il suo aereo rischiava di essere abbattuto dallo Spitfire e il motivo del suo lancio con il paracadute. Tutte considerazioni che si possono trovare, con la stessa precisione, solo su di un manuale tecnico dedicato agli aerei della Seconda Guerra Mondiale.

Nausicaa

  TOP
  MANGA
AMBIENTAZIONE - SERIE OAV - IMMAGINI - SCHEDA TECNICA - MUSICHE