GINGA TETSUDOU 999

ANALISI E COMMENTI
UN PIANETA SENZA INVIDIA, UNA PAUSA DI RIFLESSIONE
UNO STRANO CONFLITTO TRA RAZZE

UNO STRANO CONFLITTO TRA RAZZE

Iniziando a guardare gli episodi 56 e 57 di GINGA TETSUDOU 999, sembra di assistere ad un noioso doppio episodio destinato ai più piccoli. Il Pianeta dei Dinosauri è un ambiente preistorico, popolato da dinosauri e trogloditi, in cui sono gli enormi rettili a prevalere sugli umani per quanto riguarda l'evoluzione e l'intelligenza. In questo caso, dunque, i dinosauri sono una razza illuminata, che non approfitta della propria schiacciante superiorità fisica e intellettiva, e che accetta con pazienza la convivenza con il Popolo delle Caverne.

Un fondo di razzismo, in Chibi ma soprattutto in Lede, si intravede comunque. Il loro modo di parlare è fin troppo "alto", e talvolta non mancano di rimarcare l'insignificanza fisica degli umani. I trogloditi sono definiti "animali bipedi", e alla protesta di Tetsurou i due dinosauri fanno notare che anche per gli umani esistono "animali bipedi", ossia tutte le creature meno intelligenti di loro, come gli struzzi o le scimmie. In sostanza, il razzismo umano verso le specie animali meno intelligenti viene ora rivolto loro contro, da una razza ancora più intelligente e per di più superiore fisicamente. La pochezza intellettuale degli abitanti del Pianeta dei Dinosauri è imbarazzante, e sembra quasi che Chibi e Lede consentano loro di vivere come in un loro zoo, come bestie da compagnia.

Nonostante le ambizioni di Chibi, che sostiene di voler costruire un treno analogo al Galaxy Express per potervici entrare, i due dinosauri non riescono ad essere simpatici, perché in ogni loro azione traspare una superbia e un senso di competizione verso gli umani più evoluti, e il desiderio di eguagliare tutto ciò che essi hanno raggiunto a livello scientifico. In questo panorama di forzata cortesia, non risulta strano che Tetsurou voglia partire persino in anticipo rispetto all'orario del 999: non ha ancora capito molto bene la vera indole di Chibi, e nel dubbio preferisce non rischiare di veder compromesso il suo viaggio. E considerando il fatto che in tappe precedenti il ragazzo aveva dimostrato pietà e amicizia verso coloro che avevano tentato di fermarlo, questo comportamento insolito rivela una volta di più il fastidio che i due dinosauri gli hanno procurato, con il loro comportamento ben poco "illuminato".

GS

  TOP
  MANGA
AMBIENTAZIONE - SERIE TV - PRIMO FILM - SPECIALI - SECONDO FILM - TERZO FILM - IMMAGINI - GLOSSARIO - MUSICHE