UCHUU SENKAN YAMATO

I PERSONAGGI
GLI ALTRI TERRESTRI
Tutti
Equipaggio Yamato ()
Altri Terrestri ()
Gamilasiani ()
Cometini ()
Nebulani ()
Galmaniani ()
Bolariani ()
Dungiliani ()
Altri ()
Comandante Todo

TODO

Eventuale nome in Star Blazers: ---
Razza: Terrestre ()
Ruolo: Comandante delle Forze di Difesa Terrestri.
Luogo: Terra.
Quando: Y1, Y2, Y3, F1, F2, SPTV, F3, F4

Il generale Todo, in tutte le opere di UCHUU SENKAN YAMATO (tranne la prima), ricopre il ruolo di comandante generale delle Forze di Difesa Terrestri. Nella prima serie, lo stato della Terra dopo il bombardamento delle bombe planetarie di Gamilas è tale che non esiste più un coordinamento planetario. Di conseguenza, il generale Todo è probabilmente solo il comandante delle forze giapponesi al servizio del Governo Federale Terrestre.
A seguito del successo del viaggio della Yamato, Todo assume il ruolo di Comandante Generale, che manterrà per tutto il resto delle serie e dei film.
Nella seconda serie, come in parte nel secondo film, Todo protegge e supporta non ufficialmente l'equipaggio della Yamato, nonostante il loro apparente ammutinamento per rispondere all'appello di Tèresa, fin quando gli eventi riabilitano Kodai e gli altri. Al termine della seconda serie, Todo assiste impotente alla distruzione della flotta terrestre guidata da Ijikata, e poi coordina l'inutile ultima resistenza dei satelliti armati terrestri. Quando la Yamato attacca Gatlantis, prima che il governo terrestre firmi la resa, Todo ribadisce al Primo Ministro, che gli chiedeva di fermarli per non esporre la Terra alle rappresaglie di Zordar, che Kodai non si sarebbe mai fermato.
In Uchuu Senkan Yamato Aratanaru Tabidachi, è Todo che convince un riluttante Kodai a intraprendere il viaggio verso Iscandar per aiutare Desslar, Starsha e Mamoru Kodai.
In Yamato Yo Towa Ni, Todo viene fatto prigioniero degli invasori dell'Impero della Nebulosa Nera, e quando si rifiuta di dire a Meldaz dove si trova la Yamato, viene condannato a morte e condotto via per essere subito ucciso. Incontra così Mamoru Kodai, anche lui di fronte al plotone d'esecuzione. Kodai fa esplodere una bomba che portava addosso per permettere a Todo di fuggire e unirsi alla resistenza terrestre.
Nella terza serie, Todo è uno dei pochi a credere nelle teorie del dottor Simon sull'aumento della fusione nucleare nel Sole, e in attesa di maggiori riscontri invia la Yamato alla ricerca di un pianeta abitabile. In seguito, assistito da sua nipote, seguirà il tragico evolversi della situazione climatica sulla Terra a causa dell'aumento delle dimensioni del Sole.
In Yamato Kanketsu Hen, Todo accetta le dimissioni di Kodai a seguito della perdita di molti uomini a causa dei missili iperradioattivi di Dungil. Molti pensano che sarà Todo stesso a guidare la Yamato nella missione per fermare l'Uruku, ma Todo ordina a Yuki di contattare Juzo Okita, il primo capitano della Yamato che tutti consideravano morto durante il viaggio verso Iscandar.

Kontorotsui

Comandante Todo

  TOP
  IMMAGINI | NAVI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - SPECIAL TV - TERZO FILM - TERZA SERIE - QUARTO FILM - AEREI - VEICOLI - ARMI - LUOGHI - TECNOLOGIA - MUSICHE - MANGA - COMMENTI