UCHUU SENKAN YAMATO

I PERSONAGGI
EQUIPAGGIO YAMATO
Tutti
Equipaggio Yamato ()
Altri Terrestri ()
Gamilasiani ()
Cometini ()
Nebulani ()
Galmaniani ()
Bolariani ()
Dungiliani ()
Altri ()
Okita Juzo

OKITA JUZO

Eventuale nome in Star Blazers: Capitano Avatar
Razza: Terrestre ()
Ruolo: Capitano di una M2174 e poi della Yamato.
Luogo: Yamato, Terra.
Quando: Y1, F1, F4

L'ammiraglio Okita guida l'ultima flotta che la Terra può inviare contro la base di Gamilas su Plutone, da cui sono lanciate le micidiali bombe planetarie che stanno rendendo inabitabile il pianeta. L'inevitabile sconfitta, vista la superiorità del nemico, e l'attacco suicida di Mamoru Kodai pesano su Okita, che comunque giura di continuare a combattere anche se rimanesse solo.
L'inaspettato aiuto di Starsha di Iscandar permette di costruire un motore ad onde moventi capace di superare la velocità della luce, e la nuova missione consiste nel raggiungere Iscandar per prelevare il Cosmo Cleaner.
Tra i prescelti per il viaggio, c'è Susumu Kodai, fratello minore di Mamoru, che è rimasto ormai solo e ritiene Okita responsabile per la morte del fratello. Solo al momento dell'addio al sistema solare, Kodai scoprirà che anche Okita non ha più nessuno sulla Terra, dato che il suo unico figlio è morto nella battaglia di Plutone.
Nel corso del viaggio, Okita inizia a subire le conseguenze di una malattia causata dalle radiazioni ricevute durante le battaglie spaziali, e il dottor Sado è costretto a imporre delle cure non per farlo guarire, impossibile vista la natura della malattia, ma per dargli più tempo possibile per portare a termine la missione.
Spetta proprio a Kodai, quando sempre più spesso Okita deve rinunciare al comando per riposarsi, sostenere le responsabilità della missione. L'ultima battaglia su Gamilas convince Okita che il giovane Kodai è ormai divenuto non solo un uomo, ma anche un l'ottimo comandante che aveva visto in lui.
Dopo la definitiva sconfitta di Desslar, ormai in prossimità della Terra, Okita capisce che la missione ha avuto successo, ma anche che la sua vita è agli sgoccioli, e con un ultimo gesto di orgoglio chiede al dottore di lasciarlo da solo. A quel punto, muore con in mano la foto del figlio.
Il dottore scende per dare la notizia, ma rimane colpito nel vedere che Yuki, apparentemente morta per aver attivato il Cosmo Cleaner per purificare la Yamato dal gas radioattivo gamilasiano, sembra essere tornata in vita tra le braccia di Kodai.
Okita è considerato morto, e in suo onore viene costruito un mausoleo sotto al quale riposano gli altri uomini della Yamato caduti per la Terra. In Yamato Kanketsu Hen, invece, si scopre che Okita è ancora vivo, e il dottor Sado spiega che la sua morte era in verità una stasi dalla quale erano riusciti poi a svegliarlo e curarne la malattia.
Okita condivide il destino della sua nave quando, dopo averla evacuata e riempita di trizio, la guida da solo verso l'appuntamento finale con la colonna di acqua generata da Aquarius.

Kontorotsui

Okita Juzo

  TOP
  IMMAGINI | NAVI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - SPECIAL TV - TERZO FILM - TERZA SERIE - QUARTO FILM - AEREI - VEICOLI - ARMI - LUOGHI - TECNOLOGIA - MUSICHE - MANGA - COMMENTI