UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK

SEZIONI SPECIALI
PRIMA SERIE E PRIMO FILM
Censure della prima serie
Dialoghi della prima serie

--------------------------------

SECONDA SERIE E SECONDO FILM
Censure della seconda serie
Dialoghi della seconda serie
Censure del secondo film
Dialoghi del secondo film

CENSURE DELLA PRIMA SERIE

9 - Le terribili piante umane (RIASSUNTO)

Harlock incarica Tadashi di prelevare dal Museo Federale il Vaso dai Contorni Fiammeggianti, ma il posto si rivela pieno di Mazoniane pronte a tutto pur di difendere il preziosissimo reperto. Yuki e il ragazzo devono così ingaggiare una dura lotta con le spietate aliene per arrivare alla sala che lo custodisce. Nella versione italiana, però, non ci sono tutte le scene della lunga battaglia, che appare così più breve di quanto non sia in realtà. La gran copia di Mazoniane uccise viene dunque anche qui in parte censurata, come è avvenuto in "La Piramide in fondo al mare" (vedi). Probabilmente non era la violenza in se stessa che spaventava i censori di tanti anni fa, quanto un suo eccesso sia in termini quantitativi che visivi. Così come risultavano troppe le Mazoniane uccise durante la caccia all'alieno messa in atto dall'Arcadia, diventavano eccessivamente numerose anche quelle abbattute lungo i corridoi del museo. La logica adoperata, a ben guardare, è sempre la stessa.

Un discorso simile si può anche fare per il taglio successivo: Harlock e Tadashi sono circondati dalle Mazoniane in Amazzonia, e iniziano a sparare su quante si gettano su di loro, completamente nude e disarmate, ma non per questo meno feroci e determinate. Selvagge e spietate come belve si slanciano sui due uomini senza pensare al pericolo e vengono decimate: il suolo si riempie rapidamente dei loro corpi in fiamme, ma altre arrivano a sostituire quelle morte, abbandonando il loro rifugio di corteccia. E' grazie a questa superiorità numerica che riescono ad avere la meglio su Harlock e Tadashi, che hanno bisogno dell'Arcadia per salvarsi.

In questa stessa scena, però, prima di essere attaccati dalle Mazoniane, Harlock e Tadashi cercano di guadagnare tempo. Si rendono naturalmente conto di essere circondati e di avere poche possibilità di cavarsela, ed attendono così l'aiuto dell'Arcadia. Tadashi, però, non ha lo spirito incrollabile di Harlock e, alla vista di tanti nemici, inizia a tremare come una foglia, poggiando la schiena contro quella del suo capitano. A quel punto Harlock, per aiutare il ragazzo, inizia a canticchiare una canzone, la stessa che compare sotto forma di BGM in diversi episodi. Anche se non si vede chiaramente che è proprio lui a cantare, lo si intuisce dal fatto che Tadashi alza lo sguardo su Harlock quando sente intonare le prime parole, appena sussurrate. Qui Harlock sembra divenire per un momento, agli occhi del giovane, una figura paterna poiché, come tale, gli infonde coraggio e lo sostiene con fermezza e dolcezza assieme. Poi, quando intuisce che le donne sono pronte ad attaccare, Harlock ordina a Daiba di fare fuoco e i due, schiena contro schiena, iniziano a sparare su quante si gettano addosso a loro, compiendo in tal modo la carneficina di cui si parlava sopra.

Selvaggia

  TOP
  MANGA | COMMENTI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - IMMAGINI - PERSONAGGI - LUOGHI - GLOSSARIO - MUSICHE