UNIVERSI

INTRODUZIONE

UNIVERSI PARALLELI
SPIN-OFF
CITAZIONI
YAMATO WAR FLEET SYSTEM
GAMES
VIDEOGAMES
MERCHANDISING

LINKS

Come accade in tutte le cose della vita, ad ogni buono spunto corrispondono molteplici tentativi di far fruttare un'idea, una mentalità, una trovata originale. E questo, nel fumetto e nell'animazione, può essere uno scopo perseguito dall'autore stesso dell'opera, oppure da chi, a vario titolo, vuole citare o anche sfruttare il suo lavoro. Se a citarsi è l'autore stesso, può iniziare un lento processo di unificazione di due o più opere, ognuna delle quali ha le sue peculiarità, ma anche delle tematiche comuni. Questo porta alla nascita di veri e propri universi paralleli, di cui il Leijiverse è la massima espressione nel panorama giapponese, insieme al mondo di Osamu Tezuka, in cui ogni personaggio entra nella scena come se fosse un attore, eterno portatore degli stessi valori.

Se invece un mondo viene sfruttato per ambientarci altre storie, si può parlare di spin-off, di opere nuove ma chiaramente derivate da opere più vecchie. La trama, l'ambientazione, i rapporti tra personaggi, sono decisamente simili all'originale. Questo risultato, almeno per Matsumoto, è dovuto principalmente al fatto che la rottura della sua partnership con Yoshinobu Nishizaki, co-autore del fenomeno UCHUU SENKAN YAMATO, ha portato alla nascita di alcuni progetti non matsumotiani sulla corazzata spaziale, poi andati non certo a buon fine.

Ciò che fa grande un autore sono invece le citazioni, e nel panorama fumettistico e animato giapponese si tratta di una prassi molto frequente. I grandi classici come Leiji Matsumoto, leggendo i quali sono nate le successive generazioni di mangaka, sono da sempre frutto di spunti e citazioni, a volte anche molto gustose.

All'opera letteraria o animata, specie negli ultimi tempi, si è affiancato il vastissimo mondo del merchandising, un universo sconfinato, dentro il quale viene realizzato ogni genere di prodotto che si colleghi a un'opera, o al suo autore. Relativamente a Matsumoto, e sfruttando le sue ambientazioni fantascientifiche, sono nati un buon numero di giochi e videogiochi, oltre al merchandising tradizionale.

Un ultimo universo da esplorare è quello delle rete, uno sconfinato mezzo di conoscenza e di esplorazione. Leiji Matsumoto è molto amato in tutto il mondo, e a lui sono dedicati molti siti, sia in Giappone che nel Mondo Occidentale. La sezione sui links si propone di esplorare questo ulteriore universo.

GS