Istruzioni montaggio retromarcia e retronebbia a led su 147 e GT
Sia montare la retromarcia che i retronebbia
comporta la stessa procedura, qui le foto sono per la retromarcia,
per i retronebbia è tutto simmetrico (la resistenza si mette a
sinistra, ecc.).
La procedura non è complessa, ma richiede di tagliare i
fili che vanno al connettore del portalampada perchè i geniali
progettisti dell'Alfa Romeo hanno invertito le polarità dei
fili... e se la cosa non è un problema per delle lampadine a
filamento, con una lampadina a led che ha un verso bisogna ripristinare
la giusta polarità.
Per prima cosa smontate il faro e tagliate il cavo della retromarcia/retronebbia non troppo vicino al connettore.
Poi va piazzata la resistenza. Ecco dove:
In basso c'e' scritto "fili invertiti", si legge un po' male. Se volete
fare una prova, potete collegarli invertiti e verificare che la
retromarcia/retronebbia si accenda.
In alto a destra si vede l'anfratto in cui piazzare la resistenza in
modo che dissipi il suo calore usando l'intero portellone come dissipatore.
Ecco come piazzare la resistenza...
Poi va preparata la resistenza, collegando i fili
che poi andranno innestati "in parallelo" sui fili di alimentazione.
Con il nastro isolante vanno coperti completamente i piedini metallici
della resistenza per evitare che tocchi il metallo del portallone.
Si piazza quindi la resistenza come indicato sopra, incastrandola bene nell'anfratto in modo che non si muova.
Ciascuno dei due fili che esce dalla resistenza va "innestato" nel
punto in cui si sono ricollegati (invertiti) i fili, un filo della
resistenza su un filo di alimentazione, l'altro filo della resistenza
sull'altro filo di alimentazione.
Alla fine deve risultare che la resistenza è montata "a cavallo" (in parallelo) sui fili dell'alimentazione.
A quel punto basta sostituire la lampadina con quella a led, ricollegare il connettore e chiudere il faro, e rimontarlo.
Foto del lavoro finito, prima di rimontare il faro...