Il sistema meno invasivo e reversibile
(no
spellamenti fili, no tagli fili, no saldature, no mammoth, ecc) per installare le luci di posizione a led è il seguente. Vale sia per la serie 0 che le successive (restyling).
Il montaggio non è difficile, basta seguire le istruzioni:
1) A quadro e fari spenti aprite il tappo del fanale e togliete il
portalampada delle posizioni e la lampada ad incandescenza delle
posizioni e mettete quella a led.
2) Ora girate il portalampada e guardatelo dal lato posteriore, dove
entrano i fili di alimentazione.
Il diodo (consigliato) e la resistenza (necessaria) vanno istallati in parallelo, ovvero a cavallo tra i due fili.
E' sufficiente infilarli dentro il
piccolo foro in corrispondenza del punto di fissaggio dei fili al
portalampada. Ecco una foto esplicativa, con la resistenza installata:
E' bene notare che il posto per infilare sia la resistenza che il
diodo, in molti casi, non c'è... quindi conviene attorcigliare
le due "zampe" del
diodo attorno a quelle della resistenza e infilare nei buchi del
portalampada
solo le zampe di quest'ultima.
Altra foto, della resistenza montata sul portalampada della serie 0:
Ora, se la resistenza non ha un verso in cui va inserita, il diodo
si... e sbagliare il verso significa rischiare seriamente di bruciare
il diodo stesso e/o il fusibile delle posizioni. Più probabile sia il
diodo a cedere per primo.
Per fortuna è facilissimo inserirlo nel verso giusto, e comunque
se sbagliate ve ne accorgete perché il led non si accende in quanto è
cortocircuitato dal diodo.
Nella serie 0 (e credo la GT e GTA) i fili sono colorati, come si
vede in foto sopra. Il marrone è sempre il negativo, il grigio ( o
comunque l'altro) è il positivo. Il diodo va infilato con il lato
indicato dalla fascetta colorata sul diodo stesso, sul filo NON
negativo, ovvero NON sul marrone ma sull'altro.
Nella serie 1 e successive invece i geniali progettisti dei fari
hanno messo tutti i fili neri, quindi per capire qual'è il filo
negativo bisogna semplicemente vedere quale dei due va ANCHE in altri
portalampada. Quello che va ad altri portalampada, quindi è in comune a
tutte le lampadine, è il negativo. Bene, mettete il diodo con la
"zampa" indicata dalla fascetta che va sull'ALTRO FILO, il positivo.
I due fili che escono dalla resistenza
vanno infilati nei buchetti metallici formati dai contatti dove ciascun
filo di alimentazione viene attaccato al portalampada.
La fascetta argentata sul diodo si vede chiaramente in foto, è quella a sinistra:
E' possibile che il diodo non sia come quello in foto, ma in ogni caso ha una fascetta di colore diverso su un lato.
3) Una volta infilati lì, basta fermare e isolare il tutto con
il nastro isolante, reinserire la lampadina di posizione a led e
chiudere il faro.
L'intervento è assolutamente reversibile, se necessario si toglie il nastro e si sfilano resistenze e diodi.
Alternativa
Volendo invece fare un intervento più definitivo, ci si
può armare di taglierino e spellare i due fili per installare la
resistenza e il diodo.Una volta spellati i fili vanno collegati
diodo e resistenza come nello schema qui sotto, avendo cura di
arrotolare le estremità ai fili spellati, e magari
schiacciandole con una pinza a punta fine.