Istruzioni montaggio luci di posizione su 147 e GT

Il sistema meno invasivo e reversibile (no spellamenti fili, no tagli fili, no saldature, no mammoth, ecc) per installare le luci di posizione a led è il seguente. Vale sia per la serie 0 che le successive (restyling).
Il montaggio non è difficile, basta seguire le istruzioni:

1) A quadro e fari spenti aprite il tappo del fanale e togliete il portalampada delle posizioni e la lampada ad incandescenza delle posizioni e mettete quella a led.

2) Ora girate il portalampada e guardatelo dal lato posteriore, dove entrano i fili di alimentazione. Il diodo (consigliato) e la resistenza (necessaria) vanno istallati in parallelo, ovvero a cavallo tra i due fili. E' sufficiente infilarli dentro il piccolo foro in corrispondenza del punto di fissaggio dei fili al portalampada. Ecco una foto esplicativa, con la resistenza installata:

Montaggio resistenza


E' bene notare che il posto per infilare sia la resistenza che il diodo, in molti casi, non c'è... quindi conviene attorcigliare le due "zampe" del diodo attorno a quelle della resistenza e infilare nei buchi del portalampada solo le zampe di quest'ultima.
Altra foto, della resistenza montata sul portalampada della serie 0:

Montaggio resistenza

Ora, se la resistenza non ha un verso in cui va inserita, il diodo si... e sbagliare il verso significa rischiare seriamente di bruciare il diodo stesso e/o il fusibile delle posizioni. Più probabile sia il diodo a cedere per primo.
Per fortuna è facilissimo inserirlo nel verso giusto, e comunque se sbagliate ve ne accorgete perché il led non si accende in quanto è cortocircuitato dal diodo.
Nella serie 0 (e credo la GT e GTA) i fili sono colorati, come si vede in foto sopra. Il marrone è sempre il negativo, il grigio ( o comunque l'altro) è il positivo. Il diodo va infilato con il lato indicato dalla fascetta colorata sul diodo stesso, sul filo NON negativo, ovvero NON sul marrone ma sull'altro.
Nella serie 1 e successive invece i geniali progettisti dei fari hanno messo tutti i fili neri, quindi per capire qual'è il filo negativo bisogna semplicemente vedere quale dei due va ANCHE in altri portalampada. Quello che va ad altri portalampada, quindi è in comune a tutte le lampadine, è il negativo. Bene, mettete il diodo con la "zampa" indicata dalla fascetta che va sull'ALTRO FILO, il positivo.
I due fili che escono dalla resistenza vanno infilati nei buchetti metallici formati dai contatti dove ciascun filo di alimentazione viene attaccato al portalampada.

La fascetta argentata sul diodo si vede chiaramente in foto, è quella a sinistra:

Diodi

E' possibile che il diodo non sia come quello in foto, ma in ogni caso ha una fascetta di colore diverso su un lato.

3) Una volta infilati lì, basta fermare e isolare il tutto con il nastro isolante, reinserire la lampadina di posizione a led e chiudere il faro.


L'intervento è assolutamente reversibile, se necessario si toglie il nastro e si sfilano resistenze e diodi.



Alternativa

Volendo invece fare un intervento più definitivo, ci si può armare di taglierino e spellare i due fili per installare la resistenza e il diodo.
Il primo passo appunto è spellare con un taglierino una parte dei fili, agendo con la lama quasi parallela al filo e tagliando via piano piano la parte isolante fino a scoprire il rame senza tranciarlo.
L'effetto finale deve essere questo:

Montaggio

Una volta spellati i fili vanno collegati diodo e resistenza come nello schema qui sotto, avendo cura di arrotolare le estremità ai fili spellati, e magari schiacciandole con una pinza a punta fine.

Al solito il diodo ha un verso quindi va messo con la fascetta bianca, o nera che sia, sul lato positivo (filo grigio sulla serie 0, filo individuato come al punto 2 sopra per le serie successive).


Schema


I punti verdi nello schema indicano dove vanno arrotolati i fili. Basta a quel punto isolare con il nastro adesivo.
Volendo si può anche fare una piccola saldatura, sempre nei punti verdi indicati nello schema. Ecco due foto della saldatura effettuata:

Saldatura

Saldatura

 

(foto su cortesia di MarcoOk)