CHI SIAMO

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
STATUTO DEL GRUPPO
I MEMBRI DEL GRUPPO
COME ISCRIVERSI AL GRUPPO
MEETING
COSPLAY
SPAZI PERSONALI

HOSHI NO SENSHI: LO STATUTO

PRINCIPI GENERALI
MODALITA' DI ISCRIZIONE
ORGANIZZAZIONE INTERNA
CONSIGLIO DEGLI UFFICIALI
DISPOSIZIONI FINALI

PRINCIPI GENERALI

 

Gli Hoshi No Senshi (HnS) sono un'organizzazione privata legata ad IAC (it.arti.cartoni) e dedicata ai fan ed alla diffusione della conoscenza delle opere di Leiji Matsumoto, creatore di diversi anime tra i quali UCHUU SENKAN YAMATO, CAPTAIN HARLOCK, GALAXY EXPRESS 999, DANGUARD, STARZINGER, QUEEN MILLENNIA, THE COCKPIT, QUEEN EMERALDAS, HARLOCK SAGA, DNA SIGHTS 999.9, MAETEL LEGEND, COSMO WARRIOR ZERO, HERLOCK ENDLESS ODISSEY e GREAT YAMATO.

Chi si iscrive agli HnS è un estimatore di Leiji Matsumoto e delle sue opere. Questo non impedisce la critica, purché costruttiva e rispettosa dei gusti degli altri membri del gruppo. Ogni HnS, in quanto tale, considera Leiji Matsumoto uno dei migliori autori di anime dell'intera storia dell'animazione giapponese.

L'atteggiamento dell'organizzazione HnS nei confronti di anime realizzati da autori diversi da Leiji Matsumoto è assolutamente neutrale. Nessun HnS può esprimere opinioni critiche od elogiative nei confronti di altri anime a nome dell'intera organizzazione, ma può farlo solo a stretto titolo personale. Tali opinioni devono essere considerate del tutto individuali ed affatto riconducibili all'organizzazione.

Ogni HnS è comunque libero di iscriversi ad organizzazioni di IAC dedicate ad altri autori, sia di carattere elogiativo (es: BT) che di carattere critico-denigratorio (es: GEDAM), purché non implicitamente o esplicitamente avverse a Leiji Matsumoto o qualsiasi delle sue opere. Ogni HnS che sia iscritto a tali organizzazioni lo farà a titolo rigorosamente personale, e non implicherà alcun coinvolgimento diretto dell'intera organizzazione HnS.

Contestualmente all'iscrizione al gruppo, ogni HnS è iscritto alla Mailing List ufficiale. La partecipazione alla Mailing List e il rispetto delle regole di Netiquette della stessa fa parte integrante dell'attività del gruppo. La partecipazione ai meeting ufficiali e alle varie iniziative collegate agli eventi nazionali che riguardano l'animazione giapponese e i manga (es: LuccaComics e affini) è fortemente incoraggiata ma non obbligatoria.

Il presente Statuto è stato approvato e sottoscritto da tutti gli Hoshi no Senshi iscritti al momento della sua riscrittura. Ogni ulteriore modifica è affidata ad una proposta presentata al Consiglio degli Ufficiali e può avvenire tramite voto all'unanimità secondo il principio del silenzio-assenso. Nel caso sia impossibile giungere all'unanimità dei consensi, sarà indetta una votazione che richiede la maggioranza assoluta.

  TOP
  TOP STATUTO

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Chiunque può chiedere l'iscrizione agli HnS. Non vi sono limiti di età, sesso, razza o religione, tuttavia l'iscrizione è accettata salvo parere contrario (motivato) dei membri del gruppo. La richiesta di iscrizione deve essere inoltrata all'Ammiraglio esclusivamente secondo le modalità stabilite sulla pagina ufficiale del gruppo. Il Consiglio degli Ufficiali ne deciderà l'ammissione e valuterà le eventuali riserve presentate dai membri del gruppo. Nel caso di non ammissione, il Cadetto verrà comunque informato delle motivazioni e sara' concesso il diritto di replica.

Il nuovo iscritto viene definito Cadetto.

Ogni Cadetto è accettato nel gruppo per un periodo probatorio di durata compresa tra le due e le quattro settimane. Allo scadere di tale periodo, qualsiasi HnS che voglia opporsi all'ingresso del Cadetto potrà comunicarlo privatamente all'Ammiraglio, che deciderà di conseguenza. La decisione sull'ammissione o bocciatura del Cadetto compete al Consiglio degli Ufficiali. La bocciatura è un evento molto raro e non comporta automaticamente l'espulsione dal gruppo, ma tipicamente porta ad una estensione del periodo probatorio, al termine del quale sarà ripetuta la valutazione.

All'atto dell'iscrizione, il Cadetto dovrà indicare il proprio nick (nickname), il Reparto a cui intende aggregarsi e il ruolo che desidera ricoprire all'interno del Reparto. Il nick non potrà essere il nome di un qualsiasi elemento delle serie di Matsumoto, per evitare confusione (si pensi alle conseguenze dell'ammissione di un nick come Harlock o Yamato e frasi quali "Ho visto Harlock, è quel ragazzo biondo..."). è lecito, prèvia approvazione del Consiglio degli Ufficiali, utilizzare nick che prendono spunto da nomi usati nelle opere di Matsumoto, purché non si possa generare confusione.

  TOP
  TOP STATUTO

ORGANIZZAZIONE INTERNA

 

Il fondatore degli HnS è Andrea "Kontorotsui" Controzzi, che assume il grado di Ammiraglio e rappresenta formalmente e legalmente l'organizzazione, quale "comandante" del gruppo.

Il ruolo di "vice-comandante", nominato dall'Ammiraglio e persona di sua fiducia, è riservato ad uno dei membri che detiene il grado di Capitano, e che in assenza dell'Ammiraglio ne fa le veci.

Il ruolo di Primo Ufficiale, nominato dall'Ammiraglio e dal vice-comandante, è riservato ad uno dei capireparto, solitamente il più anziano (inteso come periodo di appartenenza al gruppo) tra i più alti in grado, e assieme al vice-comandante prende parte alla nomina dei nuovi capireparto e alle decisioni più immediate e urgenti.

Gli HnS sono organizzati in base ad una suddivisione in reparti, la cui definizione è ispirata alla serie di UCHUU SENKAN YAMATO, e la cui appartenenza vincola il ruolo che può essere scelto al momento dell'iscrizione. Ad esempio non è possibile, una volta che ci si aggrega al Reparto Piloti, scegliere un ruolo da addetto alle batterie principali. la creazione di nuovi reparti è decisa esclusivamente dal Consiglio degli Ufficiali, e ha come requisito la presenza di almeno 3 membri attivi candidati a farne parte.

Il reparto di appartenenza non indica alcun ruolo operativo e non è in nessun modo discriminante. Il reparto e il ruolo assunto all'interno di esso (es: addetto alla navigazione) hanno valore esclusivamente simbolico e permettono, quanto e come in un gioco di ruolo, di impersonare il ruolo che ciascun HnS avrebbe voluto avere se fosse vissuto nell'universo di UCHUU SENKAN YAMATO.

Il cambiamento di reparto, salvo il caso di creazione di un nuovo reparto e tenuto conto del valore unicamente simbolico, è scoraggiato per non creare confusione.

Ogni reparto è diretto da un caporeparto, la cui nomina è affidata all'Ammiraglio, al vice-comandante e al Primo Ufficiale. Il caporeparto è un membro anziano del reparto, che costituisce un punto di riferimento per gli HnS di quel reparto, e si occupa dell'assistenza e della prima soluzione dei problemi, eventualmente coinvolgendo il Consiglio degli Ufficiali. Ciascun capo reparto ha facoltà di nominare un proprio vice tra i membri del proprio reparto, che possa sostituirlo in caso di prolungata assenza.

L'organigramma interno prevede una gerarchia tramite gradi che ricalcano quelli delle Forze di Difesa Terrestri di UCHUU SENKAN YAMATO: Cadetto, Effettivo, Guardiamarina, Sottotenente, Tenente, Tenente Comandante, Capitano e Ammiraglio. Il grado è tipicamente determinato dall'anzianità di iscrizione, dalla partecipazione alla Mailing List interna, dalla partecipazione ai meeting ufficiali degli HnS e da altri criteri relativi alla vita comune dell'organizzazione. La promozione di grado è di competenza esclusiva dell'Ammiraglio, sentito il Consiglio degli Ufficiali.

La gerarchia interna è assolutamente simbolica e non impone un dovere di obbedienza verso i propri superiori o poteri di comando nei confronti degli inferiori in grado. Indipendentemente dal grado, è richiesta in ogni occasione e verso ogni altro HnS cortesia e rispetto reciproco. Lo scopo dell'assegnazione dei gradi è duplice: fornire una generica indicazione dell'anzianità di appartenenza e del contributo al gruppo, ed essere una ulteriore informazione per impersonificazioni da gioco di ruolo che fanno parte della tradizione del gruppo.

All'Ammiraglio e agli altri componenti del Reparto di Comando è lasciata la facoltà di disporre degradazioni di altri HnS, tramite apposito form. Tale facoltà è completamente discrezionale e a capriccio di chi le pratica. Le degradazioni sono apparentemente umilianti ma rappresentano un'altra tradizione dell'organizzazione e, lungi dall'essere una pratica denigratoria, sono da considerare alla stregua di uno scherzo che rappresenta una tradizione che risale alle origini del gruppo. Un HnS è invitato a ricevere di buon grado la degradazione, tipicamente divertendosi a farne menzione nella propria signature per il periodo di "punizione". Ogni Cadetto, usualmente, riceve una "degradazione di benvenuto" una volta che viene accettato nel gruppo.

Gli HnS che per un lungo periodo non svolgono alcuna attività senza valido motivo, possono essere messi in congedo su iniziativa del Consiglio degli Ufficiali. Gli HnS in congedo rimangono iscritti al gruppo e, salvo il protrarsi dell'assenza, alla Mailing List ufficiale. Gli HnS in congedo vengono elencati in un organigramma separato e, pur non perdendo il grado, subiscono la revoca di eventuali ruoli speciali (caporeparto, Primo Ufficiale, SSN, ecc.) ad essi assegnati.

Per controllare la qualità del traffico sulla Mailing List ufficiale e vigilare (con discrezione ed elasticità) sul rispetto delle regole di Netiquette, uno dei membri anziani del gruppo è nominato Sommo Signore della Netiquette (SSN). Tale ruolo, principalmente destinato ai nuovi arrivati che hanno scarsa esperienza di vita su una mailing list, è mantenuto fino alle dimissioni, o per congedo su iniziativa del Consiglio degli Ufficiali. Dai compiti del SSN è esclusa categoricamente ogni mansione da moderatore, in quanto la Mailing List ufficiale è comunque non moderata, in onore ai principi di libertà (non solo di parola) in cui crede il fondatore.

  TOP
  TOP STATUTO

CONSIGLIO DEGLI UFFICIALI

 

Il Consiglio degli Ufficiali (CdU) è l'organo che riunisce i membri più anziani degli HnS. Il Consiglio è formato dai capireparto, dal SSN e dall'Ammiraglio.

Il Consiglio degli Ufficiali si occupa di faccende relative alla vita comune dell'organizzazione, dell'emissione di comunicati ufficiali da destinare a persone esterne all'organizzazione o ad altre organizzazioni di IAC, delle dichiarazioni di congedo, della direzione delle attività o dei meeting ufficiali e di tutti gli altri compiti che verranno ritenuti necessari. Sono escluse dalla competenza esclusiva del CdU tutte le decisioni che coinvolgono la vita del gruppo nella sua totalità. Decisioni eventualmente già discusse in CdU sono seguite da una discussione sulla Mailing List ufficiale, e rese valide solo dopo una decisione collettiva in cui vale il principio del silenzio-assenso, ed eventualmente del voto a maggioranza assoluta. In tal senso il CdU è paragonabile ad una "Commissione" in cui si prepara la bozza di una legge che verrà poi discussa, emendata ed eventualmente approvata dal "Parlamento", che è formato da tutti i membri del gruppo.

In nessun caso il CdU assume il ruolo di un "Parlamento" degli Hoshi no Senshi, con maggioranze e minoranze, voti di sfiducia, correnti, coalizioni e ogni altra perniciosa forma di simil-politica. Eventuali votazioni al suo interno sono semplicemente consultive e non vincolanti per il gruppo. La natura del CdU è propositiva, organizzativa e burocratica, non direttiva, e tali compiti non sono comunque esclusivi ma aperti a ogni membro del gruppo.

  TOP
  TOP STATUTO

DISPOSIZIONI FINALI

 

Ogni HnS è tenuto al rispetto e alla cortesia verso tutti gli altri membri dell'organizzazione. Ciò non impedisce che possano essere rivolte ad altri HnS prese in giro, battute, scherzi e quant'altro suggerisca la follia e la spiritosaggine dei membri, ma sempre e comunque nel rispetto reciproco.

Gli HnS si riuniscono in meeting ufficiali nella misura di almeno uno all'anno, la cui organizzazione è lasciata all'iniziativa di tutti. All'interno di questi meeting si potranno svolgere attività di qualsiasi tipo, anche non dedicate alle opere di Matsumoto. La partecipazione almeno a tale meeting annuale è fortemente incoraggiata.

  TOP
  TOP STATUTO