MAETEL LEGEND

AMBIENTAZIONE E BACKGROUND

L'universo creato da Leiji Matsumoto è vasto e complesso, e i suoi personaggi, come già accadeva per quelli del grande Osamu Tezuka, compaiono in più di una storia quasi come dei veri e propri attori. Ma in realtà tutti i personaggi sono in qualche modo legati tra di loro, e chi di noi non ha tentato almeno una volta di indovinare il legame che univa tutti questi personaggi, cercando di collegare tutti gli indizi sparsi qua e là? Chi non si è mai chiesto, per esempio, come mai su alcuni libri dedicati a UCHUU SENKAN YAMATO, Mamoru Kodai fosse disegnato come una versione giovane di Harlock? E la bella Emeraldas come lo ha conosciuto? E soprattutto perché sembra così legata alla bionda Maetel? Ora finalmente il Maestro ha deciso di renderci partecipe dei suoi "intrighi", e con MAETEL LEGEND si iniziano a svelare alcune cose. Ma veniamo alla storia.

Lamethal è un pianeta gemellato alla Terra, ma la sua orbita lo porta ad avvicinarsi ad essa solo ogni mille anni. Ora ha intrapreso un'orbita che lo sta portando a perdersi nello spazio, lontano dal sole. Questo causa un progressivo congelamento della superficie del pianeta, e un conseguente peggioramento delle condizioni di vita, dovuto anche alla scarsità di cibo. Per questo la regina di Lamethal, Ra Andromeda Promesium (conosciuta con il nome di Yayoi Yukino nella serie SENNEN JOO), nel tentativo di offrire un domani migliore al suo popolo e su consiglio dello scienziato Hard Gear, accetta di sottoporre il suo corpo alla trasformazione meccanica, senza nulla sospettare dei sogni di conquista del suo consigliere, incoraggiando e quindi obbligando tutti gli abitanti del pianeta a sottoporsi alla stessa operazione.

Le uniche che ad opporsi alla trasformazione sono le principesse Emeraldas e Maetel, che non vogliono trasformarsi in freddi esseri di metallo senza sentimenti. Inoltre Maetel ed Emeraldas scoprono che il chip utilizzato per la trasformazione in esseri meccanici è stato modificato da Hard Gear per sottomettere tutti alla propria volontà. Le due sorelle dovranno lottare contro tutti gli abitanti del pianeta e contro la loro stessa madre, per riuscire a restare umane e sventare i progetti di meccanizzazione dell'intero pianeta orditi da Hard Gear.

Volendo darne un impressione personale devo dire che MAETEL LEGEND è un buon lavoro, un titolo che non dovrebbe mancare nella collezione di ogni fan di Leiji Matsumoto, ma nonostante questo sembra mancare di qualcosa. L'animazione è buona ma non raggiunge i livelli che potrebbe al giorno d'oggi, e anche la storia perde in più punti. L'impressione è che il Maestro avesse un sacco di cose da dire ma non sapesse da che parte iniziare, che volesse concentrare tutto in questi 90 minuti di animazione ma che per la fretta di raccontare tutti i segreti delle due protagoniste abbia lasciato in secondo piano la storia base dei due OAV. Alla fine, infatti, le principesse fuggono dal loro pianeta lasciandolo nelle mani della madre ormai completamente soggiogata dalle macchine, con la promessa di tornare per sconfiggerla. Iniziando così il loro destino senza fine.

Tensai

  TOP
SERIE OAV 
IMMAGINI - GLOSSARIO - MUSICHE - MANGA - COMMENTI