Istruzioni montaggio frecce posteriori e stop su 147 e GT

Montare gli stop e le frecce posteriori richiede un po' di lavoro, circa un'ora in media, ma non è particolarmente complicato. E' certamente più semplice e rapido che montare un kit xenon aftermarket.

La scelta migliore è installare le resistenze degli stop e delle frecce assieme, anche perché ha poco senso, esteticamente, montare gli stop senza le frecce o viceversa. In ogni caso, è possibile montare solo le resistenze di una o l'altra lampadina. In tal caso, chi mette solo gli stop, deve piazzare due resistenze, incollarle affiancate e incastrarle nel "terrazzino" di cui vi parlo sotto. Mentre chi mette solo le frecce, deve piazzare una resistenza sola.

Le istruzioni contemplano il caso più tipico, ovvero di installare tutte le resistenze. Nelle foto le resistenze sono tutte della stessa dimensione, ma di solito una (quella delle posizioni posteriori, integrate nello stop) è di dimensioni minori.

Non esiste una modo unico per montare le resistenze, in molti punti si possono fare delle alternative. Le istruzioni sono una linea guida che non è necessario seguire strettamente.

Per tenere insieme le resistenze, ci sono varie possibilità. La scelta migliore è incollarle con una colla bicomponente chiamata "acciaio liquido" e che si compra in ferramenta. Altrimenti, del buon nastro isolante resistente alle alte temperature (e comunque senza completamente avvolgere le resistenze).
Nelle foto qui sotto, le tre resistenze, montate a piramide e incollate con l'acciaio liquido..
Consiglio di fare una piramide con due resistenze affiancate.

Resistenze



Qui si vede bene l'acciaio liquido che tiene unite insieme le resistenze:
Resistenze

 
Lasciate almeno mezz'ora per far indurire l'acciaio liquido, poi si passa a collegare i fili che andranno a prendere la corrente per le resistenze. I passi sono questi:

1) Prendete i fili che escono dalle resistenze da uno dei due lati, e avvolgeteli tutti assieme, mentre sull'altro lato lasciateli separati.
2) Collegate sul lato dove li avete messi assieme, un singolo filo, che sara' quello che va a massa e ci collega tutte le resistenze.
3) Sull'altro lato, mettete un filo per ciascuna resistenza, questi andranno rispettivamente nei contatti per stop e posizioni e frecce.
4) ricoprite i fili metallici scoperti con il nastro isolante.

Più delle parole, parlano le immagini, ecco come viene il lavoro finale. Nel caso dei soli stop saranno due fili da un lato e uno dall'altro.
Resistenze


Ora, le possibilita' sono due.
A) Spellate, senza tagliare, i fili che portano al connettore dei fari e poi ci avvolgete i fili che escono dalle resistenze. Per spellarli è sufficiente agire con un taglierino, con la lama quasi parallela al filo, e asportare piano piano la copertura di ciascun filo per esporre il rame.
B) Incastrate i fili delle resistenze sul retro del connettore, poi fissando i fili con il nastro isolante.

La scelta A non ha bisogno di altre spiegazioni, mentre la B forse è un po' più complicata ma si puo' tornare alla configurazione originale semplicemente togliendo i fili.
Ecco quindi una foto che spiega come infilare i fili nel retro del connettore.
Connettore

Foto dal retro del connettore, che spiega come inserire i fili.
Connettore


I fili, sia che si infilino nel connettore, sia che si spellino quelli del faro e ci si avvolgano quelli nuovi, si connettono in questo modo:

- filo nero del connettore (massa) con il filo unico che esce dalle resistenze, quello che avete arrotolato assieme.
- filo giallo (posizione) con il filo che esce dalla resistenza piccola
- filo verde (stop) con il filo che esce dalla resistenza più grande
- filo marrone (frecce) con il filo che esce dall'altra resistenza più grande

A questo punto, assicuratevi che i contatti funzionino (basta accendere la macchina e premere il freno, se non ci sono errori va bene, e controllare che le frecce lampeggino a velocità normale) e nel caso A fissate il tutto con il nastro isolante, nel caso B stringete i fili delle resistenze assieme a quelli del connettore, con il nastro isolante. Ricontrollate che i contatti funzionino ancora.

Ora rimane solo da piazzare le resistenze.
Se guardate il retro del fanale, vedrete che in basso c'e' una specie di "terrazzino" che sembra fatto apposta per le resistenze... che in contatto con la scocca possono dissipare allegramente i loro Watt.
Le resistenze mettetele nel punto indicato dalla foto... smuovendole un po', finirete per incastrarle in qualche modo.
Consiglio comunque di fissarle, usando proprio l'acciaio liquido che poi e' dura da togliere ma facilita la dissipazione, oppure con il nastro isolante. Buona parte del lavoro comunque lo fa il fatto che le incastrate nel terrazzino, che e' proprio della larghezza giusta.
Per questo e' importante che le resistenze siano due affiancate.

Piazzamento resistenze
 

In alcuni casi questo "terrazzino" non è presente. In tal caso, consiglio di piazzare le resistenze a contatto della scocca, in una delle intercapedini dietro i fari.

In alternativa, è possibile collegare le tre resistenze direttamente ad un grosso dissipatore, come si vede in queste foto:


Dissipatore

Dissipatore

Il dissipatore poi può essere piazzato in un posto nascosto, ma comunque è sempre bene che sia a contatto con la scocca, per dissipare meglio il calore.


Una volta piazzate le resistenze rimane solo da cambiare le lampadine. Nel caso si cambino sia gli stop che le frecce, occorre un po' di attenzione nel richiudere il faro, perché la forma a cilindro delle lampadine rende un po' difficoltosa la chiusura. Consiglio di applicare una non eccessiva pressione sul lato degli stop per far scorrere bene la lampadina della freccia.