Istruzioni montaggio retromarcia e retronebbia a led su 147 e GT

Sia montare la retromarcia che i retronebbia comporta la stessa procedura, qui le foto sono per la retromarcia, per i retronebbia è tutto simmetrico (la resistenza si mette a sinistra, ecc.).
La procedura non è complessa, ma richiede di tagliare i fili che vanno al connettore del portalampada perchè i geniali progettisti dell'Alfa Romeo hanno invertito le polarità dei fili... e se la cosa non è un problema per delle lampadine a filamento, con una lampadina a led che ha un verso bisogna ripristinare la giusta polarità.

Per prima cosa smontate il faro e tagliate il cavo della retromarcia/retronebbia non troppo vicino al connettore.

Poi va piazzata la resistenza. Ecco dove:

Montaggio

In basso c'e' scritto "fili invertiti", si legge un po' male. Se volete fare una prova, potete collegarli invertiti e verificare che la retromarcia/retronebbia si accenda.
In alto a destra si vede l'anfratto in cui piazzare la resistenza in modo che dissipi il suo calore usando l'intero portellone come dissipatore.

Ecco come piazzare la resistenza...

Montaggio


Poi va preparata la resistenza, collegando i fili che poi andranno innestati "in parallelo" sui fili di alimentazione.
Con il nastro isolante vanno coperti completamente i piedini metallici della resistenza per evitare che tocchi il metallo del portallone.

Montaggio

Si piazza quindi la resistenza come indicato sopra, incastrandola bene nell'anfratto in modo che non si muova.
Ciascuno dei due fili che esce dalla resistenza va "innestato" nel punto in cui si sono ricollegati (invertiti) i fili, un filo della resistenza su un filo di alimentazione, l'altro filo della resistenza sull'altro filo di alimentazione.
Alla fine deve risultare che la resistenza è montata "a cavallo" (in parallelo) sui fili dell'alimentazione.

A quel punto basta sostituire la lampadina con quella a led, ricollegare il connettore e chiudere il faro, e rimontarlo.

Foto del lavoro finito, prima di rimontare il faro...

Montaggio