Istruzioni montaggio frecce anteriori su 147 serie 0
Montare le frecce anteriori sulla 147 serie 0
è l'operazione che richiede la maggior creatività, in
quanto non c'è un punto facile dove mettere le resistenze, serve
di studiare una qualche soluzione.
La seguente è una scelta possibile.
Nota: le foto sono un pò datate e si riferiscono alle vecchie lampadine, ma non cambiano le procedure.
Il problema da affrontare è che le frecce anteriori sulla serie
0 sono incassate nel paraurti anteriori, in mezzo a tutta quella
plastica non ci sono punti metallici della scocca dove piazzare le
resistenze. Quindi la scelta è tra mettere un cavo abbastanza
lungo e raggiungere un punto metallico, oppure aggiungere un
dissipatore passivo.
Qui è illustrato il secondo metodo, tra l'altro sono impiegate
due resistenze in parallelo (avevo finito quelle grandi), ma nella
realtà è una sola resistenza più grande.
In ogni caso, il dissipatore va montato con una colla bicomponente ("acciaio liquido", si trova in ferramenta) così:
Il primo problema da risolvere è che i bravi ingegneri che han
progettato l'auto hanno invertito le polarità dei fili. Se
l'errore non influisce sulle lampadine normali, purtroppo quelle a led
non si accendono, quindi è necessario invertire i fili.
Una volta estratto il portalampada della freccia, vanno esposti i fili,
tirando o anche tagliando un pezzo della copertura in plastica, questa:
Si procede a tagliare i fili, non
troppo vicini al connettore (altrimenti poi è difficile
riattaccarli), e si invertono. Volendo si possono attaccare con un
mammooth, oppure direttamente.
In ogni caso, è poi necessario
"innestare" altri due fili, su ciascuno di quelli che vanno al
portalampada, e poi collegarli ai due capi della resistenza. Il tutto
va isolato, compresi i piedini della resistenza, perché con la
pioggia la zona può essere raggiunta dall'acqua.
La resistenza (qui nella foto, le resistenze) si può fissare ad
esempio al portalampada stesso, qui con un filo da giardiniere.
Ecco una foto che spiega il tutto:
Altra foto che mostra bene come fissare la resistenza, come
collegare i loro fili, e soprattutto che deve essere assolutamente invertita la
polarita' (notare i colori dei fili, rosso e viola sono invertiti).
La lampadina è di tipo vecchio, ma il montaggio è lo stesso.
Infine si tratta di rimettere il portalampada nella freccia e
richiudere. Siccome dentro al paraurti, dietro il portalampada, c'e'
poco spazio per il mammooth, la soluzione migliore e' ripiegare il filo
verso il portalampada stesso in modo che non faccia troppo spessore.