Istruzioni montaggio frecce anteriori su 147 serie 0

Montare le frecce anteriori sulla 147 serie 0 è l'operazione che richiede la maggior creatività, in quanto non c'è un punto facile dove mettere le resistenze, serve di studiare una qualche soluzione.
La seguente è una scelta possibile.

Nota: le foto sono un pò datate e si riferiscono alle vecchie lampadine, ma non cambiano le procedure.

Il problema da affrontare è che le frecce anteriori sulla serie 0 sono incassate nel paraurti anteriori, in mezzo a tutta quella plastica non ci sono punti metallici della scocca dove piazzare le resistenze. Quindi la scelta è tra mettere un cavo abbastanza lungo e raggiungere un punto metallico, oppure aggiungere un dissipatore passivo.
Qui è illustrato il secondo metodo, tra l'altro sono impiegate due resistenze in parallelo (avevo finito quelle grandi), ma nella realtà è una sola resistenza più grande.

In ogni caso, il dissipatore va montato con una colla bicomponente ("acciaio liquido", si trova in ferramenta) così:

Resistenza

Il primo problema da risolvere è che i bravi ingegneri che han progettato l'auto hanno invertito le polarità dei fili. Se l'errore non influisce sulle lampadine normali, purtroppo quelle a led non si accendono, quindi è necessario invertire i fili.
Una volta estratto il portalampada della freccia, vanno esposti i fili, tirando o anche tagliando un pezzo della copertura in plastica, questa:

Cavi

Si procede a tagliare i fili, non troppo vicini al connettore (altrimenti poi è difficile riattaccarli), e si invertono. Volendo si possono attaccare con un mammooth, oppure direttamente.
In ogni caso, è poi necessario "innestare" altri due fili, su ciascuno di quelli che vanno al portalampada, e poi collegarli ai due capi della resistenza. Il tutto va isolato, compresi i piedini della resistenza, perché con la pioggia la zona può essere raggiunta dall'acqua.
La resistenza (qui nella foto, le resistenze) si può fissare ad esempio al portalampada stesso, qui con un filo da giardiniere.
Ecco una foto che spiega il tutto:

Cavi

Altra foto che mostra bene come fissare la resistenza, come collegare i loro fili, e soprattutto che deve essere assolutamente invertita la polarita' (notare i colori dei fili, rosso e viola sono invertiti).
La lampadina è di tipo vecchio, ma il montaggio è lo stesso.
 
Cavi

Infine si tratta di rimettere il portalampada nella freccia e richiudere. Siccome dentro al paraurti, dietro il portalampada, c'e' poco spazio per il mammooth, la soluzione migliore e' ripiegare il filo verso il portalampada stesso in modo che non faccia troppo spessore.